Foxconn entra nel settore delle auto elettriche

Le auto elettriche sono considerate il settore della gestione automobilistica, non solo per i numerosi vantaggi che queste offrono rispetto alle auto tradizionali, ma anche perché la loro caratteristica legata all’elettricità permette interessanti sperimentazioni con dispositivi elettronici molto pregiati (si pensi al nuovo software che potrebbe essere rivoluzionario). La cosa ha incredibilmente attirato l’attenzione della Foxconn, azienda che è conosciuta soprattutto per la produzione di numerosi prodotti Apple (tra cui gli iPhone) e che ha deciso di puntare anche sulle auto elettriche!

Foxconn punta sulle auto elettriche per separarsi da Apple

Durante un’intervista, Young Liu, presidente e amministratore delegato dell’azienda, ha rivelato alcuni dei piani che la Foxconn è decisa a praticare nel corso degli anni. Il motivo per cui l’azienda ha deciso di entrare nel settore automobilistico è una delle prossime strategie che puntano a diminuire la dipendenza da Apple, compagnia con cui sono state fatte la maggior parte delle collaborazioni. Infatti, secondo le dichiarazioni fatte da Liu, i lavori svolti con Apple hanno occupato la metà delle entrate dell’azienda. La Foxconn non rinnega tutto il piacere di lavorare con uno dei più grandi esponenti dell’industria tecnologica, ma non possono nemmeno sceglierla come unica strada.

Le tensioni politiche tra Cina e Stati Uniti

Un altro motivo che ha portato all’azienda di buttarsi su questo nuovo settore riguarda la politica: le tensioni tra Stati Uniti e Cina stanno mettendo in ansia i vari dipendenti, avendo paura che alla Foxconn sia un giorno proibito di poter fornire i loro prodotti originali a mercati di importazioni importanti. Per evitare che tale rivalità distrugga il loro mercato, l’azienda ha prevenuto determinati elementi espandendo le sue fabbriche originali anche in altri luoghi (per esempio il Messico o il Vietnam) permettendo un maggiore controllo della loro merce grazie alla sicurezza nazionale.

Young Liu ha rivelato che nelle auto elettriche vede un settore sempre più in crescita, così ha scelto questa fabbricazione come prossimo obiettivo originale di punta dell’azienda. L’obiettivo della Foxconn è infatti quello di riuscire ad ottenere il 5% del mercato globale tra i principali fornitori di dispositivi per auto elettriche, sperando di raggiungere questa cifra entro il 2025.

Impostazioni privacy