Auto elettriche: la rivoluzione di un nuovo software

Le auto elettriche hanno già numerosi vantaggi che rendono queste ultime preferibili nell’acquisto rispetto alle auto che vanno attraverso un carburante di benzina o di diesel. Tuttavia è in corso la fabbricazione ed il rilascio di un nuovo software che permetterà un’efficienza rivoluzionaria nel settore.

Il nuovo software delle auto elettriche

Questo nuovo software in lavorazione permetterà un’impostazione computerizzata che collegherà tutti i sistemi dell’automobile: la gestione del motore, la gestione delle batterie, il calcolo delle soste che possono essere utilizzate durante il percorso e chi più ne ha e più ne metta. Questo nuovo software è definito “Bosch Battery In The Cloud“. A svelare le nuove funzioni è stato il manager Giulio Lancellotti, attraverso queste parole:

“Andiamo verso un approccio ibrido che combina modelli fisici con algoritmi di intelligenza artificiale. Senza base di modelli fisici diventa sempre più complesso creare una IA. Nel Battery in the cloud ha già un impatto, specialmente per quanto riguarda la stima di vita della batteria, avendo dato come input il comportamento degli accumulatori. Bosch non produce batterie ad alto voltaggio ma si è posizionata su due segmenti specifici come servizi di ricarica e di servizi di gestione della batteria. Battery in the cloud altro non è che un digital twin del pacco batterie, messo nel cloud.

Il tipo di servizio che garantisce è gestito da un processo semplice: ricezione dei dati da parte della vettura e nello stesso tempo da una parametrizzazione iniziale del pacco batterie, con parametri statici (presi con vettura appena prodotta) e dinamici (con la vettura durante la sua fase di vita). Questi dati vengono concertati da una piattaforma cloud che fa girare modelli che permettono di ridurre i costi e creare valore aggiunto.”

Con le numerose funzioni che sono promesse da parte del nuovo software, c’è molta attesa per questo nuovo servizio di cui però non è stata ancora rilasciata la data di uscita.

Impostazioni privacy