I grandi vantaggi delle auto elettriche Audi

Spesso le grandi case imprenditrici dicono che non c’è possibilità di smuovere il progresso e di rispettare l’ambiente allo stesso tempo: non c’è nulla di più falso e lo dimostrano le auto elettriche Audi. Questo nuovo modello di automobile è stato uno di quelli più lodati in assoluto da quando è stato fabbricato, poiché permette non solo delle funzioni avanzate molto efficaci che creano dei viaggi completamente confortevoli, ma fornisce anche un utilizzo di energia completamente ecosostenibile. Ecco quindi i grandi vantaggi delle auto elettriche Audi che riguardano principalmente la loro autonomia.

L’autonomia delle auto elettriche Audi

L’autonomia di una vettura elettrica è variabile ed è influenzata da numerosi elementi, ovvero: l’aerodinamica, l’attrito, il carico, le condizioni meteo, il peso, i dispositivi installati in un’altra occasione, la carica iniziale della batteria, l’ambiente, e l’utilizzo di elementi elettrici (per esempio l’abbassamento dei finestrini o l’aria condizionata). Il calcolo dell’autonomia che viene visualizzato si basa sul consumo di energia utilizzato nell’ultimo viaggio oppure sul periodo di tempo in cui l’automobile è rimasta completamente attiva. Per le caratteristiche appena riportate, l’autonomia può quindi cambiare in base alle varietà delle condizioni di guida. Ma nonostante tutti i cambiamenti, è stato tecnicamente appurato che le auto elettriche hanno un’autonomia maggiore delle auto che sono alimentate con carburanti fossili come benzina o diesel. Inoltre se l’automobile rimane ferma per un lungo periodo, la cosa non influenzerà particolarmente l’autonomia ed il massimo che può succedere è perdere il 3% di energia spesa al mese. La quantità utilizzata quindi, anche nelle zone di traffico, è estremamente limitata.

La frenata rigenerativa delle auto elettriche Audi

Le batterie delle auto elettriche Audi sono coperte da una garanzia che dura 8 anni oppure semplicemente 160.000 km, anche se questo dipende dalla circostanza che avviene per prima. Ma le batterie delle auto elettriche non sono solamente resistenti e ricaricabili attraverso i normali dispositivi elettrici messi vicino alle pompe di benzina, bensì permettono un sistema di recupero automatico ed assolutamente efficiente.

Oltre all’autonomia più avanzata, le auto elettriche Audi infatti permettono anche di convertire l’energia consumata dalla frenata direttamente in altra carica elettriche che verrà utilizzata in altre funzioni. L’energia convertita durante la frenata viene infatti trasferita direttamente nella batteria ed in questo modo si può recuperare fino al 30% di essa. Della frenata rigenerativa esistono ben due tipologie:

  1. Recupero in rilascio (definito anche One-Pedal): questo recupero è a sua volta diviso in modalità di recupero automatica e modalità di recupero manuale. La modalità di recupero automatica permette all’autovettura di scegliere se proseguire per inerzia o per recupero, in base alla tipologia di guida che viene adottata. La modalità di recupero manuale permette che i motori elettrici agiscano come un vero e proprio generatore dopo aver rilasciato il pedale dell’acceleratore. In questo modo viene aumentata l’autonomia della macchina grazie all’energia convertita ed accumulata.
  2. Recupero in frenata: questo recupero avviene nel momento in cui si preme il pedale del freno. Grazie alla frenata, l’energia cinetica che permette il movimento dell’automobile fuoriesce ma, allo stesso tempo, viene recuperata e convertita in carica elettrica invece di essere dispersa sotto forma di calore. Anche in questo modo quindi la batteria dell’auto elettrica viene ricaricata e di conseguenza l’autonomia aumenta senza problemi.

Inoltre, nel caso sia un obbligo frenare in maniera molto più forte a causa di un pericolo in agguato, le funzioni dell’auto passano dal recupero tramite motore elettrico a direttamente l’utilizzo dei freni tradizionali che sono presenti anche nelle auto originali, in modo da rallentare ed evitare qualsiasi pericolo possibile nella soluzione maggiore. Tutte queste impostazioni sono solo alcune delle punte di diamante continuamente presenti nell’auto, ma sono tra le più lodate proprio grazie alla grande possibilità di poter risparmiare energia e, di conseguenza, i costi dopo l’acquisto.

Impostazioni privacy