Addio cambio automatico in auto: dietrofront sconvolgente, si passa tutti al manuale

Adesso tutti gli italiani dovranno dire addio al cambio automatico in auto. Dietrofront inaspettato: si passa nuovamente al manuale. 

Le auto del futuro promettono tantissimi cambiamenti eppure anche i produttori di auto potrebbero strizzare l’occhio al passato. Nel tempo abbiamo visto come gli USA siano stati un costante punto di riferimento per l’Occidente. Oggi però la situazione sembra essersi capovolta. Infatti mentre negli Stati Uniti lo standard era il cambio automatico, adesso sembra proprio che nel paese a stelle e strisce siano numerosi coloro che potrebbero rinunciare a questa tecnologia. Sempre più cittadini hanno scelto di virare e lasciarsi alle spalle l’automatico.

Addio cambio automatico passa tutti manuale
Possibile addio definitivo al cambio automatico – vaulttech.it

Questo anche perché in caso di rottura il danno è davvero ingente e non tutti sono disposti a spendere certe cifre. Inoltre va anche aggiunto che in alcune zone è necessario tenere la marcia molto bassa e quindi l’utilizzo del cambio manuale può garantire maggiore stabilità a chi guida.

Tutti questi fattori hanno portato i consumatori a pensare quanto possa essere utile il cambio manuale rispetto a quello automatico. La situazione attuale ha portato anche i produttori di auto a cambiare la loro strategia sul mercato.

Addio al cambio automatico, sempre più automobilisti preferiscono il manuale: i dati

Sono sempre di più gli automobilisti che ad oggi preferiscono il cambio manuale, nonostante l’avanzamento della tecnologia elettrica nel settore automobilistico. Marchi rinomati come Lexus, noti per la loro affidabilità e innovazione, stanno dimostrando un interesse continuo nel mantenere viva l’esperienza del cambio manuale, anche nelle loro auto più moderne. In particolare proprio la Lexus negli ultimi anni si è distinta per la creazione di modelli estremamente affidabili e praticamente indistruttibili.

Addio cambio automatico passa tutti manuale
Sempre più automobilisti preferiscono il manuale – vaulttech.it

Proprio per questo motivo il marchio ha deciso di continuare a offrire il cambio manuale come opzione su alcuni dei suoi veicoli. Anche se sta investendo molto nell’implementazione della propulsione elettrica, l’azienda riconosce il valore e l’importanza del cambio manuale nell’esperienza di guida. Un esempio di questa scelta è emerso nei test preliminari della UX300, un prototipo di ultima generazione di Lexus.

Nonostante sia dotata di un motore elettrico che garantisce un’esperienza di guida estremamente silenziosa, la vettura è stata progettata con un cambio manuale, dimostrando l’impegno del marchio nel mantenere viva questa tradizione automobilistica. L’obiettivo di Lexus va oltre alla semplice scelta, visto che il marchio vuole creare dei veicoli ad impatto zero, in grado di preservare l’emozione ed il carattere distintivo dei motori a combustione interna. Dal Giappone quindi la chiave del successo è l’integrazione del cambio manuale alla tecnologia.

Grazie a questo approccio i consumatori potranno avere sia l’offerta manuale che quella automatica, senza dover per forza sacrificare una delle due. Inoltre anche con l’arrivo delle macchine elettriche questa scelta potrebbe accontentare tutti senza lasciare dietro nessuno.

Impostazioni privacy