Riccardo Scamarcio: età, fidanzata, dove vive, carriera

Una lunga carriera per l’attore Riccardo Scamarcio. Ma cosa sappiamo di quello che è un vero e proprio sex symbol italiano?

Riccardo Scamarcio è uno degli attori più amati dal pubblico italiano. Sebbene sia ancora piuttosto giovane, l’attore ha già alle spalle una lunga carriera, fatta di film capaci di spaziare tra vari generi. Ma cosa sappiamo del popolare interprete che, come è noto, è anche un sex symbol amato dalle donne?

Riccardo Scamarcio, vita e carriera
La straordinaria carriera di Riccardo Scamarcio (Foto Ansa) – vaulttech.it

Nato a Trani nel 1979, Scamarcio ha conquistato il pubblico italiano e internazionale grazie alla sua versatilità, alla sua intensità e al suo carisma sul grande schermo. Con una carriera iniziata fin dai primi anni 2000, Scamarcio ha dimostrato un’incredibile padronanza di ruoli che spaziano dal dramma alla commedia, passando per il thriller e il cinema d’autore. È riuscito a conquistare il cuore del pubblico grazie alla sua capacità di immergersi completamente nei personaggi che interpreta.

Tra i suoi ruoli più memorabili, spicca quello in “Mine vaganti” del regista Ferzan Özpetek, dove interpreta il figlio gay di una famiglia conservatrice del Sud Italia. Il film ha ricevuto elogi dalla critica e ha contribuito a consolidare la reputazione di Scamarcio come attore versatile e talentuoso. Non possiamo tacere però altri titoli molto importanti: “Tre metri sopra il cielo” (2004), “Romanzo criminale” (2005), “Ho voglia di te” (2007), “La prima linea” (2009), “Una piccola impresa meridionale” (2013), “Pericle il nero” (2016), “Loro” (2018), “L’ombra di Caravaggio” (2022).

Riccardo Scamarcio oltre il cinema

Ma Scamarcio non si limita solo al cinema italiano. Ha anche lasciato il segno sul panorama internazionale con ruoli in film come “Verso l’Eden” di Costa-Gavras e “John Wick: Chapter 2” accanto a Keanu Reeves. Oltre alla sua brillante carriera di attore, Scamarcio ha dimostrato di essere anche un produttore di successo, con la sua casa di produzione, ha contribuito a portare avanti progetti ambiziosi nel panorama cinematografico italiano.

Riccardo Scamarcio, vita e carriera
Qualche curiosità su Riccardo Scamarcio (Foto Ansa) – vaulttech.it

Per ciò che concerne la privata privata e sentimentale, è stato legato all’attrice Valeria Golino dal 2006 al 2018. Nel 2019 inizia una relazione con la manager Angharad Wood, con cui ha avuto una figlia nel 2020. La coppia successivamente si separa e torna brevemente insieme tra il 2022 e il 2023. Dal 2021 al 2022 ha avuto una relazione con l’attrice Benedetta Porcaroli. Nel 2023 i due riprendono la frequentazione.

Personaggio ribelle, Scamarcio. Soprattutto in giovane età: non termina gli studi e non termina nemmeno il percorso presso il Centro Sperimentale di Cinematografia. Nonostante la sua fama e il suo successo, Scamarcio è rimasto sempre connesso alla sua terra e alle sue radici, dimostrando un forte impegno sociale e politico attraverso il suo lavoro e il suo attivismo. Con il suo talento innegabile e la sua presenza magnetica sullo schermo, Riccardo Scamarcio continua a essere una delle icone più amate del cinema italiano, lasciando un’impronta indelebile nella storia della settima arte.

Impostazioni privacy