SWIFT e Chainlink collaborano per l’integrazione della blockchain bancaria

La Society for Worldwide Interbank Financial Telecommunication, legalmente S.W.I.F.T. SC, è una società cooperativa belga che fornisce servizi relativi all’esecuzione di transazioni finanziarie e pagamenti tra alcune banche in tutto il mondo.

SWIFT sta ora collaborando con le principali banche e Chainlink, un fornitore di infrastrutture web3, per testare l’integrazione di blockchain pubbliche e private per il banking globale.

SWIFT e Chainlink collaborano per l’integrazione della blockchain bancaria

La SWIFT ha creato un progetto di prova congiunto per collegare blockchain private e pubbliche. La collaborazione coinvolge banche leader, il fornitore di infrastrutture web3 Chainlink e diverse organizzazioni finanziarie globali.

L’obiettivo della Society for Worldwide Interbank Financial Telecommunication è estendere i precedenti sforzi di interoperabilità blockchain avviati nel 2022 per esplorare il funzionamento di blockchain private con asset tokenizzati nel settore finanziario. Per rafforzare questo obiettivo, SWIFT ha scelto di sfruttare il protocollo di interoperabilità cross-chain (CCIP) di Chainlink.

Secondo Jonathan Ehrenfeld, responsabile della strategia titoli di SWIFT: il progetto riflette un crescente interesse istituzionale nel soddisfare le esigenze dei clienti tramite reti blockchain pubbliche e autorizzate come Ethereum.

I partecipanti a questa collaborazione spaziano da società finanziarie come BNP Paribas, BNY Mellon, Citi ed Euroclear a organizzazioni come SIX Digital Exchange (SDX) e The Depository Trust & Clearing Corporation (DTCC).

Chainlink fornisce un “livello di astrazione dell’account aziendale”, che riflette una diffusa adozione della tokenizzazione degli asset nei settori delle infrastrutture bancarie e dei mercati finanziari. Secondo Sergey Nazarov, co-fondatore di Chainlink, questa tendenza ha la capacità di moltiplicare le dimensioni del settore blockchain.

Nazarov ha ulteriormente approfondito i meriti del CCIP, descrivendolo come una “interfaccia di messaggistica universale” per le comunicazioni cross-blockchain. Ha inoltre evidenziato il vantaggio distintivo di poter interfacciarsi con blockchain private.

Il Chief Innovation Officer di SWIFT, Tom Zschach, immagina un futuro multi-catena e ritiene che Chainlink possa facilitare l’integrazione economicamente vantaggiosa per le banche di tutto il mondo.

Impostazioni privacy