JPMorgan lancia programma per regolamento blockchain con banche indiane

JPMorgan Chase & Co. sta collaborando con sei banche indiane per lanciare una piattaforma basata su blockchain per il regolamento delle transazioni interbancarie in dollari nel centro finanziario internazionale di Nuova Delhi: Gujarat International Finance Tec-City (GIFT City).

JPMorgan lancia programma per regolamento blockchain con banche indiane

La multinazionale d’investimento JPMorgan ha annunciato il lancio di un progetto pilota per esplorare la possibilità di regolare le transazioni interbancarie in dollari in India utilizzando la tecnologia blockchain.

Secondo un nuovo rapporto di Bloomberg, la piattaforma sarà disponibile 24 ore su 24, 7 giorni su 7 e rimuoverà la necessità di un intervento manuale, che dovrebbe ridurre i tempi e i costi di regolamento.

Kaustubh Kulkarni, dirigente di JPMorgan India, ha affermato:

Sfruttando la tecnologia blockchain per facilitare le transazioni 24 ore su 24, 7 giorni su 7, l’elaborazione è istantanea e consente alle banche di GIFT City di supportare il proprio fuso orario e orari di apertura.

E inoltre: “Condurremo un progetto pilota per i prossimi mesi poiché dobbiamo analizzare l’esperienza delle banche”. Il progetto pilota verrà lanciato dopo essere stato approvato dall’Autorità del Centro internazionale per i servizi finanziari.

JPMorgan collaborerà con diverse istituzioni finanziarie indiane, tra cui Axis Bank, ICICI Bank, Yes Bank, HDFC Bank e IndusInd Bank. Il rapporto ha rilevato che il progetto pilota si sarebbe svolto all’interno dei confini della Gujarat International Finance Tec-City (GIFT City) indiana, un centro finanziario internazionale modellato per competere con Dubai e Singapore.

Secondo Kulkarni, il progetto pilota durerà fino alla fine dell’anno e cercherà di migliorare lo stato attuale delle transazioni interbancarie. Attualmente, le transazioni in valuta estera in India sono compromesse da numerosi ritardi, tra cui il mancato regolamento durante i fine settimana, uno svantaggio associato al sistema di pagamento SWIFT.

Di conseguenza, questo progetto potrebbe rappresentare una svolta importante per il sistema finanziario indiano, potendo contare su una tecnologia sicura come quella blockchain.

Impostazioni privacy