Chiamate con numero sconosciuto: adesso basta! Ecco come puoi difenderti e risolvere il problema

Come difendersi e risolvere il fastidioso problema delle chiamate con numero sconosciuto: ecco come scoprire chi ti chiama. 

Ricevere delle chiamate da un numero sconosciuto è davvero molto fastidioso perché obbliga chi le riceve, a rispondere per scoprire di chi si tratta. Magari queste chiamate sono anche molto insistenti, arrivano in momenti della giornata in cui si è davvero impegnati o quando si è a pranzo o ci si sta riposando. 

Chiamate con numero sconosciuto: come difendersi
Le chiamate con numero sconosciuto possono diventare davvero molto fastidiose – vaulttech.it

I numeri sconosciuti possono diventare molesti e l’unica soluzione per poter evitare che continuino a chiamare incessantemente è bloccarli. Il più delle volte sono numeri sconosciuti di persone che non si conoscono ma può capitare che siano anche persone che si conoscono ma che, per rimanere in anonimato, chiamato con lo sconosciuto. In ogni caso, questa è davvero una situazione che crea molto fastidio.

Di solito a chiamare con lo sconosciuto sono persone che vogliono proporre una truffa quindi bisogna fare molta attenzione. In ogni caso, se si è stanchi di ricevere queste telefonate con numero sconosciuto, finalmente ci si può difendere e risolvere il problema in modo totalmente gratuito.

Come difendersi e risolvere il problema delle chiamare con numero sconosciuto

Si può usare un servizio molto funzionale, senza sostenere alcun costo per scoprire chi sta continuano a chiamare con lo sconosciuto. Si tratta di un’applicazione con un database molto vasto in cui è possibile scoprire di chi si tratta e prendere i provvedimenti adeguati. Il servizio a cui affidarsi è Truecaller che rispetto ad altri ha un servizio molto facile da utilizzare e soprattutto un sistema di tracciamento ampio.

Chiamate con numero sconosciuto: come risolvere il problema
Come risolvere il problema delle chiamate con numero sconosciuto in modo semplice e gratuito – vaulttech.it

Implementando i profili di call center, truffatori e persone registrate, si potrà risalire a chi sta continuando a chiamare con lo sconosciuto. Basta registrarsi e inserire il numero di telefono per poi attivare la ricerca e scoprire chi chiama e disturba. L’app gratuita permette un numero limitato di ricerche, altrimenti esiste il piano di 25.99 euro annui che permette ricerche illimitate. Una valida alternativa è Tellows che non richiede registrazione e permette di effettuare riscontri immediati.

Basta accedere alla pagina, inserire il numero e ricevere tutte le informazioni. Se invece le chiamate che si ricevono sono proprio anonime, allora si può usare Whooming che vale praticamente per tutti i numeri che in chiamata non sono solo sconosciuti ma celati dietro l’anonimato. Questo sistema vale per iOS e Android e basta scaricarlo e attivarlo. Si può anche predisporre un blocco per tutte le chiamate che arrivano in forma anonima. Ci sono 7 giorni di prova gratuita e poi un abbonamento da pagare.

Altri servizi contro le chiamate anonime

Infine, Override che è un servizio che viene messo a disposizione delle compagnie telefoniche in via ufficiale per conoscere chi si cela dietro i numeri anonimi. Se le chiamate diventano ripetute, si può anche richiedere il blocco degli operatori di telemarketing e vendite, call center e simili, mediante il sito internet ufficiale predisposto dal governo.

Se invece ci fossero situazioni di pericolo, si può tranquillamente procedere alla denuncia. Molti smartphone, comunque, già bloccano le chiamate in entrata ritenute come spam oppure permettono di segnalare le chiamate indesiderate in modo da non riceverle più e non essere più disturbati. 

Impostazioni privacy