Bonus patente, boom di richieste e fondi finiti: il trucco per pagarla la metà

Oggi parliamo del bonus patente per il quale sono state presentate tantissime richieste. I fondi sono già terminati ma c’è un trucco per pagare la metà.

Se devi prendere la patente di guida hai la possibilità di beneficiare di un apposito bonus che è stato messo a disposizione del governo e prevede l’emissione di 1950 voucher.

bonus patente
Bonus patente 2024, come funziona? – vaulttech.it

Purtroppo, le risorse stanziate per il bonus patente 2024 sono già terminate a causa del boom di richieste da parte degli interessati. Tuttavia, c’è la possibilità di sfruttare un’altra soluzione che permette di pagare la metà.

Il bonus patente a cui stiamo facendo riferimento è stato emesso sotto forma di voucher, indirizzato a coloro che intendono prendere la patente per lavorare come autotrasportatori. Dunque, si tratta di un incentivo economico che ha come finalità quello di incrementare le opportunità lavorative dei giovani.

Bonus patente: qual è il modo per dimezzare i costi

Per risiedere il bonus patente è possibile presentare in stanza sulla piattaforma dedicata a partire dalle ore 12:00 del 4 marzo 2024. Le risorse stanziate per quest’iniziativa ammontano a 5 milioni di euro e sembrano essersi esaurite nel giro di poche ore. In base a quanto comunicato dalla piattaforma sono stati emessi 1950 voucher complessivi.

bonus patente
Il bonus è emesso sotto forma di voucher – vaulttech.it

Ma il governo ha reso noto che esiste anche un’altra possibilità che permette a cittadini italiani o europei, in età compresa tra 18 e 35 anni, di accedere ad un bonus per il conseguimento della patente e delle abilitazioni professionali, per la guida di veicoli destinati all’autotrasporto di persone e merci.

Il bonus messo a disposizione degli aspiranti autisti ammonta ad un valore massimo di 2500 euro, a che serve a finanziare il 80% della spesa sostenuta. Per ottenere il bonus è necessario accedere al sito, messo a disposizione dal governo, tramite le proprie credenziali digitali. Il bonus può essere richiesto una sola volta e deve essere attivato presso un’autoscuola accreditata entro 60 giorni dalla sua emissione.

Il beneficiario dell’agevolazione economica ha la possibilità di conseguire la patente entro i 18 mesi successivi. Per accedere al bonus le richieste saranno accettate in base all’ordine cronologico di presentazione della domanda e fino ad esaurimento delle risorse disponibili. Sul sito del Ministero dei Trasporti si legge il seguente comunicato: “Si comunica che il plafond previsto dall’articolo 11, comma 1, Decreto 30 giugno 2022, quale limite massimo di spesa, è esaurito. Si rappresenta, pertanto, che la Piattaforma non consente più la generazione di nuovi voucher a meno di annullamento di voucher generati precedentemente”.

Impostazioni privacy