Bitcoin punta nuovamente alla luna: a quanto potrebbe arrivare stavolta?

Il Bitcoin, la prima e più famosa criptovaluta al mondo, continua a dominare le conversazioni nel mondo finanziario. Le sue cifre nel 2024.

Un nuovo, clamoroso, balzo, per Bitcoin. Era da un po’ di tempo, dopo il boom iniziale, che la criptovaluta più famosa, quella conosciuta anche dai profani, non faceva parlare di sé per queste cifre. Ora, invece, il 2024 si è aperto a dir poco col botto. Ecco tutte le cifre.

Bitcoin, cifre
Bitcoin: numeri che non si vedevano da tempo – vaulttech.it

Il Bitcoin, la prima e più famosa criptovaluta al mondo, continua a dominare le conversazioni nel mondo finanziario. Nato nel 2009 dal misterioso creatore Satoshi Nakamoto, il Bitcoin ha visto una crescita esplosiva nel corso degli anni, passando da essere un’oscura sperimentazione tecnologica a diventare una forma di investimento mainstream. Tuttavia, il suo percorso non è stato privo di controversie e volatilità.

Il Bitcoin è basato su una tecnologia chiamata blockchain, un registro pubblico decentralizzato che registra tutte le transazioni effettuate utilizzando la criptovaluta. Questo sistema elimina la necessità di una autorità centrale, come una banca, per verificare e registrare le transazioni, rendendo il Bitcoin una forma di denaro completamente digitale e decentralizzata.

Fin dalla sua creazione, il Bitcoin ha suscitato l’interesse di investitori, speculatori e appassionati di tecnologia in tutto il mondo. Il suo valore è stato caratterizzato da significative fluttuazioni, con picchi e cali improvvisi che hanno attirato l’attenzione dei media e degli esperti finanziari.

Bitcoin torna a volare

All’inizio del 2024, Bitcoin ha celebrato il suo quindicesimo compleanno con un prezzo record di 45.000 dollari, segnando un’inversione di tendenza grazie agli eventi previsti nel panorama della politica monetaria e all’approvazione di un fondo negoziato in borsa. Una cifra superiore ai 41.000 euro. Nonostante un inizio promettente, la criptovaluta ha raggiunto il suo picco di valore alla fine di febbraio.

Bitcoin, cifre
Bitcoin torna a volare – vaulttech.it

L’impennata di Bitcoin dipenderebbe anche dall’approvazione delle modifiche normative necessarie per il lancio degli Exchange Traded Funds spot Bitcoin da parte della Securities and Exchange Commission degli Stati Uniti. Inoltre, gli investitori hanno assunto maggiori rischi in previsione di un allentamento della politica monetaria da parte della Federal Reserve.

Superando i 60.000 dollari per la prima volta dal 2021, Bitcoin ha sfiorato i massimi di novembre 2021, attestandosi a 65.500 dollari il 4 marzo, con un aumento del 4,2%. Questo rimbalzo ha significato un superamento della crisi che ha colpito la criptovaluta tra il 2022 e il 2023, quando il suo valore era sceso sotto i 16.000 dollari a fine 2022, a causa di problemi legati al token Luna.

Con la continua crescita della sua valutazione economica, Bitcoin potrebbe avvicinarsi a massimi superiori a 68.000 dollari. Secondo esperti del settore, il rialzo è stato alimentato dal crescente interesse istituzionale, facilitato dall’approvazione di un cash exchange traded fund e dall’avvicinarsi del dimezzamento di Bitcoin, un evento che riduce la ricompensa del blocco per limitarne l’emissione. Félix Fuertes, CEO di Training and Investment, ha dichiarato che Bitcoin rappresenta un investimento sicuro per il 2024 e che è probabile raggiungere nuovi massimi storici dopo il suo spettacolare 2023.

Impostazioni privacy