WhatsApp accontenta l’utenza, arriva finalmente la funzione più attesa

La popolare app introduce un cambiamento che ne migliora l’utilità e rende molto più semplice l’esperienza degli utenti.

Le app di messaggistica istantanea sono pilastri fondamentali della nostra comunicazione quotidiana e conservano conversazioni di tutti i tipi. Se usate a lungo senza cancellare le chat, diventano anche degli scrigni pieni di messaggi utili e belli che vorremmo avere sempre con noi.

cercare vecchi messaggi su whatsapp
WhatsApp rilascia una funzione molto attesa dagli utenti – vaulttech.it

La ricerca efficace all’interno delle app come WhatsApp e Telegram, però, non è sempre agevole, soprattutto quando le nostre cronologie di chat diventano particolarmente abbondanti. Le pile di conversazioni crescono a velocità impressionante e trovare un messaggio specifico diventa spesso un’odissea digitale, portando molti utenti a rinunciare alla ricerca.

Di fronte a questa crescente esigenza, WhatsApp ha lanciato un aggiornamento che promette di rivoluzionare il modo in cui gli utenti interagiscono con le loro cronologie di messaggi. Questo sviluppo è il risultato di un ascolto attento delle richieste degli utenti, grazie a cui l’app ha potuto introdurre uno strumento che semplifica e affina la ricerca.

Cercare i vecchi messaggi su WhatsApp è appena diventato molto più semplice

Per cercare una chat di una data specifica, basta toccare il contatto o la chat di gruppo ed entrare nei dettagli. Qui bisognerà premere il menù a tre punti nell’angolo in alto a destra e scegliere l’opzione “Cerca”. A questo punto dovrebbe apparire l’icona di un calendario, dove l’utente potrà scegliere la data esatta che sta cercando.

come cercare vecchi messaggi su whatsapp
Cercare vecchi messaggi su WhatsApp sarà ora molto più semplice – vaulttech.it

Fino a questo momento, su WhatsApp la ricerca dei messaggi era possibile solo attraverso le parole chiave. L’utente digitava una parola e vedeva apparire tutti i messaggi che la contenevano. Inoltre, si possono già setacciare le chat per tipo di media (link, foto, video, GIF, audio, sondaggi e documenti) direttamente dalla vista elenco delle conversazioni.

Per quanto attesa e apprezzata, questa funzionalità è ancora piuttosto limitata. Molti utenti si sono lamentati per il fatto che si possano cercare chat solo in una singola data e non è possibile impostare un intervallo di date per la ricerca. Non è detto, però, che questa novità non possa arrivare in futuro.

WhatsApp continua quindi a espandere le sue funzioni e guadagnare popolarità. Negli ultimi mesi, la piattaforma di proprietà di Meta ha introdotto diverse novità, regalando agli utenti aggiornamenti nella condivisione di foto e video e nelle politiche di privacy. Lo scorso dicembre, WABetaInfo ha rivelato che WhatsApp sta portando avanti anche il miglioramento di alcuni filtri per chat, inclusi “Tutti”, “Non letti”, “Contatti” e “Gruppi”.

Impostazioni privacy