Le migliori professioni se non hai una laurea: richiestissime e pagate bene

Una laurea può sicuramente essere un aiuto per trovare lavoro. Là fuori, tuttavia, ci sono carriere che si possono intraprendere anche senza.

Ottenere una laurea di alto livello in Italia è un percorso fattibile, ma che non fa per tutti. Certamente una laurea in qualsiasi campo è un attestato di competenza teorica che ben figura quando si ricerca un lavoro, ma questo mondo è abbastanza vario da permettere possibilità di carriera anche per persone che non hanno una laurea.

lavori senza laurea
I lavori migliori senza una laurea – vaulttech.it

Il mondo del lavoro è sufficientemente vario anche in Italia da permettere a chiunque di trovare la propria strada con carriere che non richiedono una preparazione accademica e un titolo di studio. Esistono molte strade che si possono battere semplicemente imparando un mestiere senza impiegare anni sui libri. In buona parte si tratta di mestieri manuali, che sebbene possano essere sottovalutati in alcuni casi, sono sempre necessari alla società e c’è sempre un’altissima richiesta di praticanti.

Possiamo partire partendo da dei classici esempi di mestieri che non hanno bisogno di una conoscenza teorica della materia quanto più di pratica ed esperienza. Si possono ottenere dei buoni guadagni lavorando come elettricista, idraulico o giardiniere. Questi sono mestieri che non passano mai di moda visto che in gran parte le persone che non fanno questo come mestiere non sono in grado di provvedere in maniera autonoma alla manutenzione tecnica della propria casa. Quantomeno, non sono in grado di provvedervi in maniera professionale. C’è quindi sempre bisogno di qualcuno di questi professionisti in caso di necessità, specialmente in questo periodo in cui il passaggio all’energia pulita richiede continui e attenti lavori.

Migliori professioni senza avere la laurea, quali sono

A differenza di quanto può sembrare se non si ha una laurea a disposizione non è necessario imboccare una strada in cui c’è bisogno di sporcarsi le mani. Linkedin, il social network del lavoro, ha condotto una ricerca su quali sono i migliori lavori per chi non ha una laurea a disposizione.

Lavori manuali per fare carriera
Se non hai una laurea puoi puntare su un mestiere manuale (Foto Ansa) – vaulttech.it

La top ten ha sorpreso un po’ tutti:

  • Software developer;
  • Sales Rapresentative;
  • Project Manager;
  • IT Administrator;
  • Customar Service Specialist;
  • Digital Marketer;
  • IT Support/Help desk;
  • Data Analyst;
  • Financial Analyst;
  • Graphic Designer.

Sebbene per ognuna di queste posizioni una preparazione teorica sia necessaria, nella maggior parte dei casi le competenze necessarie si possono ottenere con corsi formativi esterni all’ambito accademico. In certi casi le basi per fare questi lavori possono essere anche ottenute con studio autonomo o attitudine personale. In particolare le aziende tengono gli occhi aperti sul settore della digitalizzazione.

Le skills lavorative più richieste sul mercato, anche senza laurea

D’altronde ci troviamo nell’era dei servizi al cliente, in cui chiunque può richiedere assistenza semplicemente con una e-mail o una telefonata. Essere pronti a offrire assistenza di qualsiasi tipo ad un cliente nel minor tempo possibile è una necessità per un’azienda, perciò persone con capacità di problem solving, pazienza e capacità di analisi sono molto richieste anche senza una specifica laurea a sostegno.

La maniera più veloce per ottenere questi lavori è quello di sfruttare uno dei moltissimi corsi sia fisici che digitali per ottenere competenze di base per poi fare esperienza sul campo. Essendo settori emergenti è possibile distinguersi dalla massa con relativa facilità e permettersi una rapida scalata di carriera.

Impostazioni privacy