Un inquietante studio fa sapere qual è l’elettrodomestico più pericoloso in casa: c’è da fare molta attenzione

Un elettrodomestico comunemente usato in casa può rivelarsi davvero molto pericoloso e nessuno lo immaginerebbe mai. 

In casa ognuno possiede vari elettrodomestici, grandi e piccoli e non si pensa che possano essere anche fonte di rischio per l’incolumità delle persone. Tra le mura domestiche possono infatti verificarsi incidenti anche gravi, e spesso accadono, per una triste casualità o per poca attenzione che deriva anche dalla non conoscenza del pericolo che in effetti si corre.

l'elettrodomestico più pericoloso in casa
Qual è l’elettrodomestico più pericoloso che si ha in casa? – vaulttech.it

Secondo i dati dell’ISTAT in Italia sono circa 3 milioni all’anno i casi di incidenti che avvengono in casa e sono causati proprio dagli elettrodomestici. Di questi quasi 2 milioni richiedono l’intervento del Pronto Soccorso e circa 500 mila di rivelano mortali. Ma, a cosa è necessario prestare attenzione per non incorrere nei pericoli più grandi? E soprattutto qual è l’elettrodomestico considerato più pericoloso che può provocare danni, anche seri, al corpo umano e alla salute? Lo svela uno studio e il risultato è sbalorditivo, riguarda qualcosa che non ci si aspetterebbe mai!

L’elettrodomestico più rischioso che c’è in casa: come cautelarsi

Nel pensare agli elettrodomestici con cui si corre più rischio sicuramente il forno o il piano cottura rientrano tra quelli maggiormente considerati pericolosi. Pensando a quelli più piccoli anche la piastra per capelli o il phon, o la bistecchiera e il tostapane possono esser ritenuti rischiosi. Ci si può bruciare e c’è il rischio di fulminarsi se avviene un contatto diretto con l’acqua.

l'elettrodomestico più pericoloso in casa
Il frigorifero risulta l’elettrodomestico più pericoloso – vaulttech.it

Nessuno immaginerebbe invece che un elettrodomestico assolutamente necessario e sempre in funzione come il frigorifero potesse essere il più pericoloso in assoluto. È quanto risulta da uno studio che ha evidenziato come quasi 500 mila incidenti all’anno siano stati causati proprio da questo. Il frigorifero risulta pericoloso in quanto in caso di malfunzionamento rilascia acqua. Si vengono così a creare delle pozze alla base del frigorifero che possono essere scivolose e causare cadute. 

Al secondo posto in una classifica di pericolosità c’è la stufa elettrica, seguita dall’aspirapolvere, che può ferire catturando capelli o parti del corpo nelle sue bocchette aspiratrici. Anche la lavatrice può diventare pericolosa sempre perché a che fare con l’acqua che in caso di danneggiamento può fuoriuscire.

Allo stesso modo la lavastoviglie. Il forno a microonde può provocare delle piccole esplosioni interne e il ferro da stiro può portare a bruciature semplici o ad ustioni anche molto gravi oltre che danneggiare i capi che si stirano. La maggior parte degli incidenti domestici è dovuta ad un uso improprio degli stessi per cui è raccomandato un corretto utilizzo e prestare molta attenzione. È importante soprattutto che i bambini fino ad una certa età stiano alla larga dagli elettrodomestici e non li maneggino. Sul mercato comunque sono presenti macchine sempre più affidabili e dotate di sistemi di sicurezza per garantire una maggior tranquillità.

Impostazioni privacy