La tua mano si trasforma in un mouse: basta uno smartwatch (e questa app rivoluzionaria)

Per utilizzare il computer basterà utilizzare la tua mano: una rivoluzionaria app per smartwatch permette di trasformarla in un mouse.

Da qualche decennio a questa parte s’immagina che il futuro dei device elettronici possa essere una forma di riproduzione grafica che va oltre lo schermo. Tra gli anni ’80 e ’90 si propendeva per la creazione di ologrammi e immagini in 3D, successivamente si è pensato che questo futuro potesse essere rappresentato dalla realtà virtuale, mentre oggi si propende per una via di mezzo, qualcosa che non ci scolleghi totalmente dal piano materiale in cui viviamo, ovvero la realtà aumentata.

L'app che trasforma la tua mano in un mouse
Grazie a questa straordinaria app non avrai più bisogno di utilizzare il mouse – vaulttech.it

In una società che utilizza lenti o visori per la realtà aumentata ed in cui è possibile navigare senza avere necessariamente davanti uno schermo o in mano un device, è sicuramente utile avere a disposizione qualcosa che ci consenta di muoverci rapidamente tra le varie pagine web senza che questo richieda il collegamento – via cavo o bluetooth che sia – a qualche device fisso.

La prima applicazione che anticipa questo futuro in cui sarà possibile navigare senza avere necessariamente qualche schermo davanti è stata presentata all’ultimo Mobile World Congress che si è tenuto qualche settimana fa a Barcellona. Questa app di fatto tramuta la nostra mano in un mouse e secondo gli sviluppatori sarà talmente utile da permette di supere l’utilizzo di questi strumenti che da sempre hanno fatto parte del kit base per l’utilizzo di un PC.

L’app che trasforma la tua mano in un mouse: come funziona e dove può essere scaricata

Tutti abbiamo usato almeno una volta nella vita il touchpad dei portatili e siamo tutti abituati a navigare con le dita sugli smartphone e i tablet, ma è inutile negare che la reattività e la precisione di un mouse non sono assolutamente replicabili da queste due tecnologie. Un problema che può essere risolto con l’app presentata all’MWC 2024 che si chiama WoWMouse e tramuta la nostra mano in un mouse.

L'app che trasforma la tua mano in un mouse
WoWMouse trasforma la tua mano in un mouse: ecco come ci riesce – vaulttech.it

Ovviamente non si tratta di magia e non è un sistema di riconoscimento e riproduzione dell’arto in digitale, si tratta più semplicemente di un’applicazione per smartwatch che è compatibile con qualsiasi sistema operativo per PC. Per il momento, dunque, la limitazione non riguarda la quantità o la tipologia di PC sui quali può essere usato – grazie all’app la nostra mano viene riconosciuta come mouse da Windows, MacOS e Linux – ma l’OS dello smartwatch.

Per il momento, infatti, bisogna possedere uno smartwatch che utilizza WearOS, ovvero il sistema operativo di Google. Inoltre WoWMouse pare funzioni per il momento solo con Galaxy Watch 4,6 e 6, oppure con ThickWatch E3 e ThickWatch Pro 3. Ovviamente se l’app avrà successo come pensano i suoi sviluppatori, in futuro potrebbe essere disponibile per ogni tipologia di smartwatch e perché no anche per gli smart ring.

Impostazioni privacy