Come installare Minecraft su PC e Mac

Quando si parla di videogiochi, generalmente durante la conversazione è quasi impossibile che non si menzioni Minecraft. Si tratta infatti di uno dei più popolari degli ultimi anni, tanto che nel 2021 ha ottenuto il primato come videogioco più venduto di sempre. Quindi, se desideri sperimentare il celebre gioco sandbox e fare un salto nell’ormai iconico mondo a blocchi di Minecraft, in questa guida vediamo come effettuare il download e installarlo su PC e Mac.

In questa sede passeremo in rassegna anche le versioni gratuite di Minecraft che si possono ottenere, così come i passaggi aggiuntivi per passare alla versione completa a pagamento del gioco.

Installare Minecraft è molto semplice e veloce, quindi che tu sia un esperto oppure un videogiocatore alle prime armi, non incontrerai difficoltà.

Di seguito vedremo come installare Minecraft Java Edition (sia gratis che a pagamento) e il software Minecraft Forge.

Come installare Minecraft Java Edition Gratis

La prima cosa da fare per installare Minecraft Java Edition è effettuare il download del videogioco. Sarà sufficiente collegarsi al sito ufficiale di Minecraft, a questo punto accedi al tuo account Mojang gratuito oppure registrane uno nuovo.

Per registrare un nuovo account dovrai cliccare sulla voce Sign in che trovi in alto a destra, e subito dopo su Registrane uno qui. I dati richiesti per la registrazione sono indirizzo email, password e data di nascita. Una volta verificato il nuovo account attraverso il codice ricevuto da Mojang via email, il gioco è fatto.

A questo punto, se vuoi iniziare con una versione gratis di Minecraft, dovrai collegarti alla pagina principale del sito di Minecraft, cliccare su Games e poi su Minecraft. Sulla nuova schermata che visualizzi seleziona Provalo gratuitamente e clicca su Download.

Installare Minecraft su PC Windows

Una volta concluso il download, se stai usando un PC Windows, dovrai fare doppio clic sul file denominato MinecraftInstaller.msi e cliccare per due volte consecutive su Next. A questo punto clicca su Install per iniziare l’installazione e infine su Finish. Ora attendi che la barra di avanzamento arrivi fino al 100% e vedrai che il gioco si avvierà in automatico.

Installare Minecraft su Mac

Se il download di Minecraft dal sito ufficiale è concluso e stai usando un Mac, allora ciò che dovrai fare è aprire il pacchetto dmg che hai appena scaricato e trascinare Minecraft nella cartella Applicazioni, come se stessi trascinando un qualsiasi altro file. Una volta fatto ciò, apri la cartella Applicazioni e fai clic destro sull’icona di Minecraft (se usi il touchpad allora dovrai cliccarci sopra con due dita contemporaneamente). Dal menu che comparirà fai clic su Apri e nuovamente su Apri così da bypassare le restrizioni macOS relative alle App di sviluppatori non certificati. Questa operazione sarà necessaria solo al primo avvio.

Come ottenere la versione completa a pagamento di Minecraft

Se dopo aver provato Minecraft gratis desideri ottenere la versione completa a pagamento, ti basterà collegarti di nuovo al sito ufficiale di Minecraft ed effettuare l’accesso con le tue credenziali. Una volta sulla pagina principale, clicca su Ottieni Minecraft.

A questo punto, dal momento che stiamo parlando di Minecraft per PC, fai clic su Computer e scegli l’opzione che fa al caso tuo tra PC, Mac e Linux. Ora clicca su Acquista Minecraft e completa la procedura di acquisto seguendo le istruzioni.

Come installare Minecraft Forge

Per completare la nostra guida, vediamo come installare Minecraft Forge, ovvero un software necessario se si desidera installare le mod su Minecraft Java Edition.

Forge è disponibile gratuitamente sia su PC Windows che Mac.

Per scaricarlo collegati al sito ufficiale di Forge, clicca su Minecraft Version e seleziona la versione che fa al caso tuo tra quelle disponibili. Una volta trovata, clicca su Installer per avviare il download del file .jar di Forge.

A questo punto fai clic sul file, quindi clicca su OK per iniziare l’installazione. Quando la barra di avanzamento avrà raggiunto il 100%, clicca su OK e Minecraft Forge sarà pronto a farti installare tutte le mod che vuoi.

Impostazioni privacy