Europa: start up innovativa raccoglie 105 milioni di euro in un solo mese

Una start up francese fondata quattro settimane fa da un trio di ex ricercatori di intelligenza artificiale di Meta e Google ha raccolto 105 milioni di euro nel più grande seed round mai realizzato in Europa.

Europa: start up innovativa raccoglie 105 milioni di euro in un solo mese

Le start up innovative sono una risorsa per l’economia europea e pertanto ricevono incentivi per supportarne lo sviluppo. Sembra che il valore di queste realtà innovative sia noto anche ai più, e così una start up francese ha raccolto 105 milioni di euro nella più grande raccolta fondi mai realizzata in Europa.

La start up in questione è Mistral AI, fondata quattro settimane fa da un trio di ex ricercatori di intelligenza artificiale di Meta e Google. Nello specifico, dietro questa nuova e promettente realtà con sede a Parigi troviamo i compagni di scuola di lunga data Timothee Lacroix, Guillaume Lample e Arthur Mensch.

L’azienda di intelligenza artificiale ha raggiunto così una valutazione di 240 milioni di euro e si pensa diventerà la risposta europea all’Open AI.

La raccolta fondi è stata guidata da Lightspeed Venture Partners e comprende JCDecaux Holding, l’italiana Exor Ventures, la belga Sofina, l’ex CEO di Google Eric Schmidt, Xavier Niel e Rodolphe Saade.

L’importo da record raccolto in un solo mese evidenzia la crescente attenzione verso l’intelligenza artificiale e soprattutto la forte volontà dell’Europa di creare un’alternativa alle realtà AI della Silicon Valley come OpenAI sostenuta da Microsoft e DeepMind di Google.

Arthur Mensch di Mistral AI, ha affermato:

C’è una crescente consapevolezza del fatto che questa tecnologia è trasformativa e l’Europa deve fare qualcosa al riguardo, sia come regolatore, sia come cliente che come investitore.

E aggiunge:

Siamo orgogliosi di avviare questo progetto globale in Francia, il nostro paese d’origine, e di contribuire, al nostro livello, all’emergere di un nuovo attore credibile nell’intelligenza artificiale generativa dall’Europa.

Impostazioni privacy