Come fare gli screenshot con il Mac

Il Mac è considerato uno dei dispositivi tecnologici più maneggevoli ed avanzati della tecnologia odierna, con numerose persone che lo utilizzano per lavorare e per stare a contatto con le notizie del mondo esterno, anche svagandosi nei modi più comodi. Una delle più grandi utilità di un Mac è anche quella di poter salvare diverse informazioni, tra cui le immagini catturate dallo scatto di uno screenshot. Tuttavia, se fare gli screenshot con il cellulare è una cosa abbastanza semplice, il modo per farlo con il Mac non è altrettanto conosciuto. Ecco quindi come fare gli screenshot con il Mac.

Come fare gli screenshot Mac con la tastiera

Per realizzare gli screenshot con il Mac si utilizza solitamente la tastiera. La cosa interessante è che non esiste un solo metodo per fare questi scatti utilizzando la tastiera, ma ce ne sono diversi a seconda delle esigenze. Ecco quindi tutti i modi per fare screenshot Mac con la tastiera:

  • Per scattare uno screenshot di tutto lo schermo del Mac, salvandolo nella forma di immagine sulla scrivania, bisogna, premere i tasti in questo modo: cmd+shift+3.
  • Per scattare uno screenshot di una singola parte dello schermo, bisogna premere i tasti in questo modo: cmd+shift+4. Una volta premuti i stati, sullo schermo compare un mirino che permetterà di selezionare l’area che si intende scattare tenendo premuto il tasto sinistro del mouse.
  • Per scattare uno screenshot di una singola finestra, bisogna premere i tasti in questo modo: cmd+shift+4. Una volta fatto, bisogna premere la barra spaziatrice e, di conseguenza, il cursore avrà assunto l’immagine di una fotocamera. In questo modo bisogna cliccare, tramite il cursore, sulla finestra desiderata per scattare lo screenshot. Può darsi che quest’ultimo potrà avere un effetto ombra e, se si desidera disattivarlo, bisogna premere questi comandi nel Terminale di macOS: defaults write com.apple.screencapture disable-shadow -bool true e killall SystemUIServer.

Qualsiasi screenshot scattato viene salvato in formato immagine PNG sulla scrivania del Mac. Si può, successivamente, aprire l’app Terminale e usare il comando defaults write com.apple.screencapture type jpg nel caso si voglia modificare il formato di salvataggio. Infine, una volta salvato lo screenshot, si può inviare quest’ultimo tramite email o SMS semplicemente andando sull’icona della freccia dentro un quadrato e cliccando sulle scelte desiderate.

Come fare gli screenshot Mac senza tastiera

Oltre all’utilizzo della tastiera, è possibile realizzare gli screenshot Mac semplicemente usando il mouse. Per farlo c’è bisogno dell’applicazione “Screenshoot” di macOS, conosciuta anche come “Instantanea Schermo“. Per andare sull’app, bisogna aprire il Launchpad che si trova sulla barra Dock, accedere alla cartella Altro ed avviarla.

Una volta entrato nell’app, per fare lo screenshot di tutto lo schermo bisogna scegliere l’opzioneAcquisisci l’intero schermo e cliccare sulla scritta Acquisisci, oppure semplicemente utilizzare il tasto sinistro del mouse in qualunque punto dello schermo. Se invece si vuole fare lo scatto di una specifica finestra, basta cliccare invece sulla scritta Acquisisci finestra selezionata e, di conseguenza, selezionare la finestra che si desidera scattare per poi premere sul pulsante Acquisisci.

Se invece si va nella scrittaOpzioni, si possono utilizzare diverse funzioni alternative per fare gli scatti, tra cui:

  • Impostare un timer per ritardare lo scatto dello schermo.
  • Includere il puntatore del mouse.
  • Far comparire miniature fluttuanti che permettono l’editor dopo lo scatto dello schermo.

Ogni singolo screenshot viene salvato automaticamente sulla Scrivania del Mac, proprio come quando si usa la tastiera. Se però si preferisce scegliere la cartella in cui salvare gli scatti, l’applicazione “Screenshoot” permette di farlo semplicemente andando sulla scrittaOpzioni e cliccando sulle varie alternative che l’app propone. Adesso non ci sono più segreti per poter scattare gli screenshot nella forma più semplice possibile.

Impostazioni privacy