Come vedere temperatura CPU

Il computer è uno strumento estremamente importante, poiché permette di lavorare ad importanti lavori e di stare a stretto contatto con il mondo esterno grazie a Internet. Tuttavia a volte, mentre si sta tranquillamente digitando sulla tastiera, il pc diventa improvvisamente caldo, con le ventole che cominciano a roteare così tanto da fare rumore a causa della temperatura eccesiva. Si tratta di un guasto? Di un programma troppo pesante? In ogni caso sarebbe opportuno conoscere la temperatura CPU, la quale dovrebbe sempre rimanere tra i 45 ed i 60 gradi, perché nel caso inizi a superarli vuol dire che le cose si stanno mettendo male. Ecco i modi per vedere la temperatura CPU sia sul PC che sul Mac.

Come vedere la temperatura CPU su PC

Tra le varie opzioni esistenti, c’è “CPU-Z“, un programma gratuito che distribuisce delle informazioni sull’intero hardware del PC, tra cui la temperatura CPU. Un’altra opzione è “Speccy“, la quale fornisce informazioni anche sull’hard disk, la GPU, la scheda madre e la scheda audio, sempre gratuitamente (a meno che non si voglia la versione più avanzata a pagamento). Inoltre c’è anche “Core Temp“, un’utility gratuita che fa vedere la temperatura di tutti gli score della CPU. Queste sono le applicazioni più semplici, ma ce ne sono altre due con un uso leggermente più complicato ma non per questo meno efficace, anzi, sono tra le più apprezzate.

La prima tra queste opzioni citate per monitorare la temperatura CPU c’è sicuramente l’applicazione “Open Hardware” Monitor, la quale permette di controllare la temperatura di ogni parte del PC. Una volta entrati nell’applicazione, basta espandere il menu relativo al processore e cliccare sul pulsante che è posizionato vicino alla voce Clocks, indicato con il simbolo +. Nella scritta “Temperatures” sono indicate le temperature della CPU. L’applicazione non deve essere installata ed è completamente gratuita, tuttavia è necessaria la presenza di Microsoft .NET Framework 3.5 sul dispositivo se si vuole essere sicuri che tale app funzioni bene.

L’altra applicazione molto efficace per il controllo della CPU è sicuramente “HWinFO“. Quando si entra nel programma, bisogna cliccare sulla scritta “Sì” per poi, successivamente, andare sulla scritta situata nella parte in alto della schermata principale. Una volta fatto ciò, si può vedere la tabella in cui è segnata la temperatura dei core della CPU, con i dati che indicano sia i picchi minimi che i picchi massimi raggiunti di recente. L’applicazione deve essere scaricata sul sito del programma e, dopo aver cliccato su “Free Download”, viene scaricata una cartella di archivio ZIP e, per attivare il programma, bisogna avviare HWiNFO64.exe.

Come vedere la temperatura CPU su Mac

Tra le varie opzioni esistenti, c’è “Fanny“, un’applicazione gratuita (che si può trovare nel Centro notifiche di macOS) per permettere di raccogliere i dati della velocità delle ventole e di, ovviamente, vedere la temperatura CPU e GPU in ogni momento. Un’altra opzione è “XRG”, altra applicazione gratuita che permette di visionare le informazioni su Ram, CPU e rete direttamente in tempo reale. Inoltre c’è “TG Pro“, un’applicazione (scaricabile in forma gratuita per un uso di 14 giorni prima della richiesta del pagamento) che permette di regolare la velocità delle ventole e di visualizzare tutte le informazioni sulla temperatura CPU.

Un’altra opzione per il Mac è “Stats“, un’applicazione gratuita che permette di dare un’occhiata su tutti i dettagli hardware del dispositivo direttamente sulla barra dei menu, tra cui ovviamente la temperatura CPU. Un’altra alternativa è “iStat Menus“, un’applicazione a pagamento che permette di controllare tutti i dati relativi all’hardware, anche se non permette di regolare la velocitèà delle ventole sui Mac, ma di certo è adatto per dare un’occhiata alla temperatura.

Impostazioni privacy