Neuralink: via libera ai test sugli esseri umani per i chip di Elon Musk

Neuralink, la società di chip cerebrali del miliardario Elon Musk, ha ricevuto l’approvazione della Food and Drug Administration per iniziare la sperimentazione sugli esseri umani.

Sembra una notizia da film futuristico ma è la realtà, negli USA si inizieranno a testare i chip celebrali. L’avanzare della tecnologia applicata al quotidiano sembra inarrestabile e se qualche tempo fa ci stupivamo dell’avanguardia dei ricevitori audio bluetooth, adesso seguiamo con attenzione e curiosità di progetti di Elon Musk.

Il miliardario patron di Tesla, nonché CEO della compagnia aerospaziale SpaceX e proprietario di Twitter, ha ottenuto un ulteriore traguardo con l’OK  della FDA per i test sugli umani.

Vediamo di cosa si tratta.

Neuralink: via libera ai test sugli esseri umani per i chip di Elon Musk

Neuralink è una start-up statunitense di proprietà del miliardario Elon Musk. Di recente la società ha annunciato di aver progettato dei chip cerebrali pensati per il cervello umano. Dopo qualche tempo, e nello specifico nella giornata di ieri (25 maggio 2023), Neuralink ha annunciato con un post di aver ricevuto il via libera della FDA per iniziare la sperimentazione sugli esseri umani.

FDA sta per Food and Drug Administration, trattasi di un un ente statunitense che si occupa di regolamentare le questioni che riguardano la salute pubblica. Dinanzi alla richiesta di Neuralink, FDA ha dato l’OK per l’inizio dei test sugli umani, che consisteranno perciò nell’impiantare i chip progettati e prodotti dalla start-up nel cervello umano.

L’annuncio arriva via Twitter. Tramite la piattaforma di proprietà dello stesso Elon Musk, Neuralink ha scritto:

Siamo entusiasti di condividere che abbiamo ricevuto l’approvazione della FDA per lanciare il nostro primo studio clinico sull’uomo! Questo è il risultato di un incredibile lavoro del team Neuralink in stretta collaborazione con la FDA e rappresenta un primo passo importante che un giorno permetterà alla nostra tecnologia di aiutare molte persone. Il reclutamento non è ancora aperto per la nostra sperimentazione clinica. Annunceremo presto ulteriori informazioni in merito!

Neuralink rende noto che i test non sono ancora iniziati e che presto verranno comunicate ulteriori informazioni a questo proposito.

Per quanto riguarda la funzione dei chip cerebrali di Neuralink, la società statunitense fa sapere che lo scopo è quello di trattare condizioni quali la cecità e la paralisi. Inoltre, per le persone diversamente abili, questi chip potranno consentire loro di utilizzare diverse tecnologie tramite impulsi cerebrali e la trasmissione di informazioni attraverso bluetooth.

Impostazioni privacy