Sai che adesso si possono recuperare i messaggi cancellati su WhatsApp? Scoperta inquietante

In pochi lo sanno, ma è possibile avere accesso ai messaggi cancellati su WhatsApp con un semplice, quanto funzionale trucco.

WhatsApp continua imperterrita la sua scalata verso l’ottimizzazione. Da sempre, l’app di messaggistica più utilizzata al mondo si impegna per garantire un servizio sicuro, nonché privo di limitazioni. L’obiettivo principale di casa Meta è quello di soddisfare le esigenze dei suoi utenti in merito alla privacy, ma con l’arrivo dei canali, pare che l’app stia puntando ad un maggior coinvolgimento all’interno della piattaforma.

Come recuperare i messaggi eliminati su Whatsapp
Messaggi WhatsApp eliminati dall’altro utente: così è possibile recuperarli – (vaulttech.it)

Sebbene la parte più ‘social’ stia invadendo WhatsApp, esistono ancora diversi dubbi all’interno delle chat. In primo luogo, la possibilità di cancellare un messaggio, che seppur sia una funzione talvolta ‘salvavita’, potrebbe generare un senso di curiosità per il mittente che legge, impotente, la dicitura ‘il messaggio è stato eliminato’. Nonostante ciò, in pochi sanno che esiste un modo per leggere con estrema facilità i i messaggi che vengono cancellati.

Come recuperare i messaggi cancellati su WhatsApp

Dove esiste un dubbio informatico, vi è anche uno sviluppatore in giro per il mondo pronto a risolverlo. Così è successo con WhatsApp e i messaggi cancellati dall’altro utente, ancor prima che il destinatario possa leggerli. Ovviamente l’app di messaggistica, dando la possibilità di tornare indietro qualora si sia sbagliato un invio, non fornisce spunti a chi riceve il messaggio. A venirci in aiuto sono delle app esterne, sicure, scaricabili dal Play Store di Android o dall’App Store di iOS.

Come recuperare i messaggi eliminati su Whatsapp
WhatsApp: ‘Questo messaggio è stato eliminato’. Così è possibile leggerlo – vaulttech.it

Il loro nome è WhatsRemoved o NotificationHistor, entrambe completamente gratuite e con la stessa funzione. Il loro scopo è quello di salvare ogni notifica che viene ricevuta da WhatsApp in una banca dati che permette di essere visionata. Così facendo, anche i messaggi inizialmente inviati e poi cancellati vengono salvati nella memoria del software.

Si tratta di uno strumento utile che, ovviamente, per fare il suo lavoro dev’essere scaricato sul proprio dispositivo e solamente dopo averlo fatto ci darà la possibilità di leggere quanto cancellato dall’altra parte. Questo trucco si rivela davvero efficace, ma ci mette davanti ad un’altra realtà: non sapendo se l’altra persona ha scaricato o meno le app, i messaggi inviati e successivamente cancellati da noi potrebbero essere letti.

WhatsAppp è stata progettata con una serie di funzioni specifiche, e le app di terze parti che cercano di estendere o modificare queste funzioni potrebbero essere soggette a restrizioni future. Mark Zuckerberg, infatti, sembra avere l’intenzione di limitare o arginare tali app che offrono funzionalità aggiuntive non presenti nativamente su WhatAapp. Prima che ciò accada però, vale la pena testare l’utilità di queste opzioni che ci vengono messe a disposizione.

Impostazioni privacy