Dietrofront sulle auto, c’è un problema enorme: furiosi tutti quelli che ne hanno appena comprata una

Il mercato delle auto, sempre in divenire, registra ora una clamorosa novità, che potrebbe incidere profondamente sugli automobilisti.

L’innovazione nel settore automobilistico ha visto un’enorme evoluzione nel corso degli anni, con un particolare focus sull’avanzamento della tecnologia all’interno delle vetture. Un aspetto che ha attirato l’attenzione è l’evoluzione delle plance delle auto, che sono diventate sempre più tecnologiche nel tentativo di offrire un’esperienza di guida futuristica. Ora, però, arriva un clamoroso dietrofront, che cambia il mercato delle auto.

Automobili, dietrofront furiosi gli acquirenti recenti
Clamorosa novità sul mercato delle automobili – vaulttech.it

Il dibattito sulla sicurezza stradale e l’uso di alcuni dispositivi nelle automobili rimane acceso, con Euro NCAP che gioca un ruolo significativo nel plasmare le pratiche dell’industria automobilistica per garantire una guida più sicura per tutti.

Dietrofront sulle auto: cosa dovranno fare gli automobilisti

Le case automobilistiche, in una corsa verso l’avanguardia tecnologica, hanno introdotto schermi touch di dimensioni sempre più imponenti, che dominano l’intera larghezza del cruscotto. Sebbene ciò porti vantaggi estetici e di comodità, sorge il problema della sicurezza stradale.

Automobili, dietrofront
Dietrofront sulle auto: il verdetto di Euro NCAP – vaulttech.it

L’uso di schermi touchscreen per le operazioni all’interno delle vetture comporta una significativa distrazione per il guidatore, aumentando il rischio di incidenti. Per affrontare questa sfida, persino Google, con il suo sistema operativo Android presente nella maggior parte degli schermi automobilistici, sta limitando l’utilizzo del touchscreen durante la guida. Euro NCAP, il programma di valutazione della sicurezza automobilistica più importante in Europa, ha sollevato la questione, esortando le case automobilistiche a ridurre l’uso del touchscreen a favore dei tradizionali tasti fisici, almeno per le funzioni più cruciali.

Matthew Avery, direttore dello sviluppo strategico di Euro NCAP, ha sottolineato come molti produttori abbiano spostato i comandi di base sui display, costringendo i guidatori a distogliere frequentemente lo sguardo dalla strada, aumentando così i rischi per la sicurezza. Va detto che Euro NCAP non può imporre legalmente l’abbandono dei touchscreen, ma influisce pesantemente sul punteggio di sicurezza finale delle vetture. Pertanto, i produttori potrebbero essere spinti a reintrodurre i controlli fisici per ottenere punteggi più elevati e mantenere la fiducia dei consumatori.

Sebbene molti produttori potrebbero non essere influenzati da questa decisione, ci sono case automobilistiche che hanno già adottato completamente i dispositivi touch per il controllo delle funzioni della vettura. Per loro, il ritorno ai controlli tattili potrebbe diventare una necessità se vogliono continuare a ottenere valutazioni positive da Euro NCAP. Dunque, impossibile prevedere le possibili ripercussioni che tutto questo causerà.

Impostazioni privacy