Cambio pneumatici, come fare a scegliere quelli giusti? Differenza tra gomme invernali, estive e all season

Scegliere il giusto tipo di pneumatici per la propria auto è importante per garantire la giusta sicurezza e performance su strada.

Scegliere il giusto set di pneumatici per il proprio veicolo può trasformarsi in un compito ardito, specialmente quando si è alla ricerca del compromesso perfetto tra sicurezza, prestazioni e convenienza economica. In questo intricato panorama, ogni tipo di pneumatico ha le sue prestazioni ottimali sotto specifiche condizioni climatiche. Ma quale opzione è realmente la più adatta alle proprie esigenze di guida?

differenze tra tipi di pneumatici
È fondamentale sapere quando è arrivato il momento di cambiare i pneumatici – vaultech.it

I pneumatici estivi, come suggerisce il nome, sono i compagni ideali per i mesi più caldi. Progettati per eccellere in condizioni di asciutto e bagnato, questi pneumatici vantano un disegno del battistrada meno profondo e un composto per il battistrada rigido e aderente, offrendo una presa e una maneggevolezza adatte al clima caldo.

Arriva però un momento, con l’avvicinarsi dell’inverno, in cui è importante cambiarli. Oltre a essere richiesto dalla legge, il cambio di pneumatici è anche una questione di sicurezza personale.

Pneumatici e sicurezza stradale: estivi o invernali?

i pneumatici invernali si presentano come la soluzione ideale per affrontare le rigide temperature al di sotto dei 7°C e le condizioni avverse come ghiaccio e neve. Per questo, generalmente nel mese di novembre, diventa obbligatorio in molte zone dotare le proprie auto di pneumatici invernali. Caratterizzati da un disegno del battistrada più profondo e da un maggior numero di scanalature, questi pneumatici sono progettato per migliorare la trazione su superfici scivolose. La loro composizione, più morbida rispetto agli pneumatici estivi, permette loro di rimanere flessibili anche in condizioni di gelo, assicurando così una presa sicura sulla strada.

differenza tra pneumatici estivi o invernali
Scegliere il giusto tipo di pneumatici è importante per una guida efficiente e sicura – vaultech.it

Con l’arrivo della primavera, si ripresenta però anche la necessità di un nuovo cambio: il ritorno ai pneumatici estivi è consigliato quando le temperature si stabilizzano al di sopra della soglia dei 7°. In ogni caso, è obbligatorio per tutte le vetture a partire dal 15 maggio 2024.

Tra questi due estremi, si posizionano gli pneumatici per tutte le stagioni, che promettono una soluzione ibrida capace di adattarsi a una varietà di condizioni meteorologiche. Con un numero di scanalature superiore rispetto ai modelli estivi, ma inferiore rispetto a quelli invernali, questi pneumatici cercano di bilanciare la prestazione tra le temperature calde dell’estate e quelle fredde dell’inverno. Sono un’opzione conveniente per coloro che vivono in regioni con climi moderati e preferiscono evitare il cambio stagionale degli pneumatici.

Oltre alla questione normativa, bisogna considerare che utilizzare pneumatici invernali durante i mesi più caldi può portare a una rapida usura del battistrada, riducendo le prestazioni e aumentando il consumo di carburante. Analogamente, affidarsi a pneumatici estivi in condizioni invernali può risultare in una presa insufficiente, aumentando il rischio di incidenti e una maneggevolezza compromessa.

Impostazioni privacy