A causa dell’ISEE non hai diritto ai bonus? Non è detta l’ultima parola: controlla la lista aggiornata

Non perdere la speranza. Ecco quali sono i bonus a cui puoi accedere con quello che è il tuo livello Isee e come ottenerli.

Quella che molti italiani stanno vivendo negli ultimi mesi è una situazione economica per nulla facile da affrontare. L’inflazione e l’aumento dei prezzi di carburante, energia e beni di prima necessità ha fatto sì che il potere d’acquisto delle famiglie calasse in maniera impressionante.

Bonus Isee
Ecco a quali bonus hai diritto con il tuo Isee – vaulttech.it

Tuttavia, lo Stato italiano mette a disposizione una serie davvero interessante di sostegni economici volti ad aiutare le famiglie. Nonostante non tutti possano accedere a questi aiuti c’è chi ne ha diritto ma pensa di non riuscire a soddisfare i requisiti. Ecco quindi quali sono i bonus a cui hai diritto con il tuo Isee.

I bonus disponibili per Isee

Uno degli aiuti economici più interessanti per le famiglie italiane in difficoltà è sicuramente l’Assegno sociale. Si tratta di una forma di sostegno al reddito per coloro che hanno almeno 67 anni e che si trovano in stato di indigenza. L’importo è di 534,41€ per 13 mesi e può essere erogato per chi non ha alcun reddito. In caso contrario l’importo verrà erogato in misura ridotta.

I bonus disponibili per Isee
Fai i tuoi calcoli per poter capire quali bonus ottenere – Vaulttech.it

Un’altra misura è l’Assegno di Inclusione. Si tratta di un sostegno che è andato a sostituire il Reddito di Cittadinanza voluto dal Movimento 5 Stelle. In questo caso viene erogato un importo minimo di 480 euro, per un massimo di 6mila euro all’anno. Coloro che vivono in affitto potranno inoltre avere una maggiorazione di 3.360 euro all’anno. Per poter ricevere l’Assegno di Inclusione è necessario avere un Isee non superiore a 9.360 euro.

Esiste poi l’Assegno Unico e Universale. Possono usufruirne le famiglie con almeno un figlio minorenne a carico, fino a 21 anni di età. L’importo varia a seconda a seconda dell’Isee e può andare da 199,40 per figlio con un Isee fino a 17.090, mentre è di 57,20 euro per figlio per coloro che hanno un Isee maggiore di 45.575 euro. È possibile fare domanda fino al 30 giugno 2024.

Da non dimenticare poi il Bonus Psicologo. Si tratta di una misura che viene erogata per coloro che hanno la necessità di un supporto da parte di un professionista per il proprio benessere psicofisico. Possono usufruirne chi ha un Isee non superiore a 50.000 euro e il contributo consiste in un bonus fino a 50 euro per ogni seduta, per un importo massimo di 1.500 euro, ma solo con Isee inferiore a 15mila euro. In caso di Isee tra 15mila e 30mila euro, il bonus è di 1.000 euro, mentre con Isee tra 30mila e 50mila il bonus sarà di 500 euro.

Impostazioni privacy