Guadagnare su TikTok ora è più facile e aperto a tutti, il nuovo programma per i video è ufficiale: cifre assurde

TikTok cambia paradigma e metodi di remunerazione dei creator digitali: adesso guadagnare sulla piattaforma Bytedance sarà più semplice.

Guadagnare facendo ciò che più piace è il sogno di ogni persona esistente sulla faccia della terra. Non a caso si dice che chi riesce a tramutare la propria passione in lavoro sia da considerare fortunato. Per quanto, infatti, si sia spronati a cercare la propria strada, a trovare qualcosa che davvero ci possa gratificare e fare sentire bene, raramente si trova un lavoro in grado non solo di darci soddisfazioni personali, ma anche di esaltare le nostre qualità.

Adesso è più facile guadagnare su TikTok
Cambia il sistema di ricompensa per i content creator su TikTok: adesso guadagnare sarà più semplice – vaulttech.it

La ricerca della felicità lavorativa è un obiettivo sviluppatosi tra gli anni ’80 e ’90 e diventato imperativo negli anni 2000 per tutte le generazioni cresciute con questo input. Le televisioni prima e i social poi hanno mostrato a tutti esempi virtuosi di self made man (o woman) che sono stati in grado di diventare famosi e ricchi tramutando ciò che inizialmente era semplicemente un passatempo in lavoro e fonte di reddito.

Esempi ce ne sono una marea, ovviamente i più illustri sono quelli di Chiara Ferragni e Khabi Lame, ma più di recente abbiamo anche assistito alla crescita vertiginosa degli affari e della popolarità di New Martina, content creator diventata nota su TikTok e adesso imprenditrice digitale con guadagni milionari.

Insomma diventare famosi e ricchi attraverso i social è possibile, ma è una strada ardua e difficile da ripetere. Nei casi citati, infatti, c’è sempre un elemento comune: l’aver trovato una nicchia in cui prosperare grazie ad un’abilità o un modo di porsi originale e difficilmente replicabile. In una parola: originalità. Potremmo dire che i vip social hanno sfruttato la propria peculiarità e le proprie idee per diventare punti di riferimento.

TikTok cambia le regole dei reward: adesso guadagnare sulla piattaforma sarà più semplice?

Non tutti riescono a trovare la nicchia giusta per arrivare a popolarità e successo, dunque è importante chiedersi: per quanto ci piaccia fare contenuti digitali, quali sono le opportunità di guadagnare? Una domanda lecita e corretta da porsi prima di spendere anni e denaro in progetti che poi vanno accantonati.

Adesso è più facile guadagnare su TikTok
TikTok ha deciso di premiare i video più lunghi con un nuovo sistema di ricompense che renderà più semplice guadagnare dai video – vaulttech.it

Fino ad oggi guadagnare su TikTok era più un terno al lotto che una possibilità concreta. Per come funzionava la piattaforma, basata sui trend, dovevi avere la fortuna di diventare un trend tu stesso e il meccanismo attraverso il quale questa elezione avveniva era quasi del tutto casuale.

Il problema principale dei contenuti TikTok era la loro durata, visto che per anni non c’è stata proprio la possibilità di fare video che durassero più di pochi secondi. Da qualche tempo Bytedance ha aperto alla possibilità di fare video più lunghi, in grado di contenere contenuti di maggiore qualità e ingegno, ma il cambiamento ha preso piede meno rapidamente di quanto si pensasse.

La prima criticità era il TikTok Fund, ovvero il sistema di reward pensato per incentivare i contenuti più lunghi. I content creator si sono lamentati infatti dell’aleatorietà delle ricompense e della loro inconsistenza. La società cinese ha ascoltato le critiche e modificato il sistema di ricompense con il Creator Rewards Program.

Le prospettive di guadagno dopo la decisione di TikTok

Lo scopo è quello di modificare il paradigma, spingendo tutti i creator a fare video più lunghi e di maggiore qualità. All’interno di questo nuovo programma c’è anche la possibilità di imparare il funzionamento della piattaforma, conoscere gli algoritmi e pianificare i possibili guadagni.

Nuove possibilità di guadagno su TikTok
Tiktoker più ricchi dopo la novità sulla piattaforma social? – vaulttech.it

Il social insomma si sta trasformando, diventando sempre più simile a YouTube. La decisione di Bytedance non è legata solamente alla voglia di creare contenuti più qualitativi, la maggiore durata ha per l’azienda una valenza commerciale poiché consente l’ingresso di più sponsor e slot pubblicitari all’interno dei video.

Un obiettivo commerciale che potrebbe garantire maggiori guadagni anche ai creator di medio successo. Il processo di cambiamento però è più ostico del previsto: se è vero che nel 2023 è aumentato del 40% il numero di video lunghi visti, è anche vero che molti utenti trovano stressanti i video superiori al minuto e che tantissimi utilizzano la funzione 2x per giungere più velocemente al termine del contenuto.

Impostazioni privacy