Migliori smartphone compatti: la guida all’acquisto per il 2023

Arriva il momento di cambiare smartphone, e a quel punto si aprono dinanzi a noi orizzonti immensi di possibilità. Ognuno ha delle preferenze e ricerca un prodotto comprensivo di tutte le specifiche che rispondono alle più disparate esigenze.

Negli anni scorsi abbiamo assistito ad una tendenza che spingeva sempre più persone all’acquisto di smartphone con dimensioni alquanto impressionanti, così che molti dei modelli più apprezzati erano fin troppo grandi per entrare nelle nostre tasche.

Da qualche tempo, tuttavia, sembra sia in atto una controtendenza. E così, senza rinunciare alle migliori prestazioni, in molti ricercano uno smartphone compatto, potremmo dire nuovamente tascabile.

La grande domanda di smartphone con schermi da cinque pollici ha modificato la concezione che avevamo di compatto, e sembrava che con ogni modello successivo il display continuasse ad allargarsi.

Gli ultimi modelli presentati dai colossi del tech, come ad esempio Apple, hanno riportato alla luce la richiesta dei clienti di smartphone effettivamente tascabili. E nonostante la vendita dei primi prodotti di questo tipo – come i modelli mini degli iPhone – non siano state notevoli, sembrano aver risvegliato il desiderio di milioni di persone di passare ad un cellulare più compatto.

Smartphone compatti: come e perché sceglierli

Se siete alla ricerca di smartphone compatti, il primo aspetto da considerare è certamente la dimensione del display. Attualmente, la media dei dispositivi in commercio supera i 6,5 pollici. Quindi, consideriamo come smartphone compatti quelli i cui display non superano i 6,2 pollici. Infatti, sopra questa soglia i dispositivi non sono più tanto maneggevoli.

In secondo luogo, andiamo a considerare le caratteristiche tecniche degli smartphone. È chiaro che questo aspetto dipenderà in larga parte dalle preferenze e dalle esigenze di ogni singolo acquirente. In ogni caso, l’obiettivo è raccogliere in uno smartphone compatto le migliori prestazione che per qualche anno sono state riservate ai modelli di maggiori dimensioni. Si pensi ai diversi modelli di iPhone “Pro Max”, dai grandi schermi e grandi prestazioni.

Alla domanda sul perché optare per uno smartphone compatto, ognuno potrebbe dare una risposta differente. Ad accomunare la maggioranza di coloro che cercano modelli di minori dimensioni al pari delle prestazioni, è la comodità di possedere un telefono facile da portare con sé e soprattutto da mettere in tasca.

Vediamo dunque quali sono i migliori smartphone compatti che in questo momento (2023) si trovano in commercio, escludendo dunque modelli datati.

Migliori smartphone compatti: la guida all’acquisto per il 2023

Di seguito alcuni dei migliori smartphone compatti – ovvero il cui display non superi i 6,2 pollici – che si possono acquistare nel 2023.

Il primo smartphone da menzionare, nonché una delle scelte oggettivamente migliori è il Samsung Galaxy S23. Con uno schermo AMOLED da 6,1 pollici Full HD+, tre fotocamere di altissima qualità – fra cui una con zoom 3x da 10 megapixel che registra filmati in 8K, processore Snapdragon 8 Gen 2, supporto al refresh rate adattivo fino a 120 Hz e un design estremamente elegante, questo smartphone Samsung è un modello completo dalle prestazioni eccellenti. Il costo è di 664 euro su Amazon.

Proseguendo, un’altra opzione degna di nota è lo Xiaomi 12, in particolare per il rapporto qualità-prezzo. Si tratta dell’ex top di gamma di Xiaomi, nonché il miglior smartphone compatto che si può acquistare senza spendere più di 500 euro. Tra le specifiche principali troviamo il display AMOLED a 120H da 6,2 pollici, ricarica rapida da 67W (così da ottenere una carica completa in 39 minuti) e tripla fotocamera da 50 MP. La scelta perfetta per chi desidera spendere poco senza rinunciare a nulla.

Passiamo infine ai devoti di Apple e menzioniamo il più compatto tra gli smartphone ad alte prestazioni attualmente in commercio: iPhone SE 2022, il cui costo è solo di poco superiore al modello Xiaomi sopra menzionato. Per circa 530 euro Apple consente di acquistare uno smartphone compatibile con il segnale 5G e la fotografia computazionale dei top di gamma. Inoltre, con il touch ID e lo schermo da 4,7 pollici, è il modello perfetto per chi cerca il design che ha fatto la storia degli iPhone.

Impostazioni privacy