Auto a idrogeno: arriva il primo modello da corsa

Le auto a idrogeno, dotate di un sistema molto vantaggioso, stanno ottenendo interessanti investimenti: non solo c’è una spinta maggiore per la loro produzione (come la prima stazione apposita realizzata a Roma), ma adesso una delle prossime ambizioni è quella di utilizzare le auto a idrogeno su una pista da corsa!

L’auto a idrogeno da corsa

La FIA e la ACo hanno annunciato una nuova categoria che non solo potrà cominciare a correre sulle piste da corsa, ma potrà addirittura competere per la classe regina! La cosa è dovuta ad Akio Toyoda, il presidente della Toyota che ha annunciato la GR H2 Racing Concept: questo prototipo automobilistico è molto simile al modello GR01o, tuttavia presenta non solo un sistema di propulsione ibrido, ma un motore a pistoni che viene alimentato attraverso l’idrogeno!

L’annuncio è stato fatto all’inizio della 24 ore del centenario di Le Mans in grande stile, grazie all’intervento di Akio Toyoda in persona. Quest’ultimo infatti è entrato personalmente nel nuovo prototipo dell’auto ed ha realizzato un giro sulla Corolla. L’auto annunciata contiene un motore a 3 cilindri 1.6 che è stato modificato per poter funzionar direttamente ad idrogeno. Del progetto se ne è occupato la Green GT, la quale ha avuto la collaborazione di Oreca, Red Bull e Total, mentre per le sperimentazioni sono state richieste le mani di piloti molto importanti come Stoffel Vandoorne, Yannick Damas e Norman Nato.

Quando arriverà l’auto a idrogeno da corsa

Secondo il comunicato ufficiale da parte della FIA e della ACo, il nuovo modello di auto da corsa a idrogeno potrà praticare le strade già nell’anno 2026, mentre la competizione per la classe regina sarà disponibile dall’anno 2030. Il progetto tanto ambizioso porta il nome di Mission H24, il quale è ispirato alle ambizioni ecosostenibili dell’operazione. L’annuncio dell’automobile è stato accolto con molto entusiasmo e si spera che possa essere una forte pubblicità per la produzione di veicoli normali a idrogeno.

Impostazioni privacy