Giochi simili a Minecraft per PC e console

Minecraft è uno dei giochi più amati e popolari degli ultimi anni. Trattasi di un gioco sandbox dalla grafica ormai inconfondibile. Se è vero che il design è il carattere distintivo di Minecraft, alcune volte è proprio l’elemento che stanca e spinge il giocatore a cercare alternative. Altre volte invece il gioco piace così tanto che si è alla ricerca di titoli simili.

Cosa sono i giochi sandbox?

Quando si cerca un gioco simile a Minecraft, si deve rivolgere la propria attenzione ai cosiddetti giochi sandbox. Vediamo quindi innanzitutto che cos’è un gioco sandbox.

Il termine sandbox si è diffuso dopo essere stato usato per riferirsi a Minecraft, ed è infatti spesso erroneamente associato in via esclusiva proprio al mondo fatto di blocchi di Minecraft. In realtà, sandbox vuole indicare un principio di gioco versatile.

Si pensi alle vasche di sabbia (sandbox, appunto) che troviamo nei parchi e nelle aree gioco per bambini. Così come i bambini nella sandbox, i giocatori possono muoversi liberamente all’interno di mondi aperti nei quali possono essere creativi e attivi. La principale caratteristica è proprio la possibilità per i giocatori di interagire liberamente con il mondo.

Un’altra caratteristica propria dei giochi sandbox è il cosiddetto crafting, in italiano: creare. Ci si riferisce al fatto che i mondi di questi giochi non soltanto possono essere liberamente esplorati, ma si sviluppano, elaborano e modellano a piacimento del giocatore. Può trattarsi di industria, agricoltura, architettura, viaggi spaziali, e tanto altro.

Proseguendo, i giochi sandbox si distinguono anche per la modalità di sopravvivenza: i giocatori vengono catapultati nei mondi del gioco e in questi devono affermarsi.

Infine, questa categoria di gioco è caratterizzata anche dalla modalità avventura o gioco di ruolo (GDR), attraverso cui si giocatori possono impostare le regole di gioco e completare missioni.

Minecraft: il titano dei giochi sandbox

Oltre Minecraft, esistono diversi giochi che rispettano le suddette caratteristiche. Eppure, Minecraft si è affermato come titano dei giochi sandbox ed è ad oggi indiscussamente il più popolare e amato. Non soltanto è il re di questa categoria, ma stando a dati recenti (aggiornati al 2021), Minecraft è il gioco più venduto di tutti i tempi.

Ci si chiede dunque quale sia il segreto della sua popolarità, molto probabilmente risiede nella grafica unica e semplice con cui costruire mondi virtuali attraverso blocchi di costruzione dall’aspetto quasi infantile. Il giocatore si trova immerso in un mondo di pixel e progetta paesaggi da realizzare da solo o con altri giocatori, seguendo regole stabilite in prima persona. Si possono costruire attrezzi, case e intere città.

Forse ciò che manca e che potrebbe spingere il giocatore alla ricerca di alternative è proprio il desiderio di sperimentare una grafica simile a quella di Minecraft ma con più storia.

Giochi simili a Minecraft per PC e console

Passiamo in rassegna alcuni giochi simili a Minecraft che potrebbero rappresentare delle valide alternative per chi è alla ricerca di un nuovo titolo della categoria sandbox.

Il primo da menzionare è Roblox, che è anche gratuito. In questo gioco, come in Minecraft, troviamo una grafica minimalista e personaggi che ricordano il mondo dei lego. I giocatori hanno la possibilità di scegliere tra due modalità di gioco: creare minigiochi oppure giocare ai minigiochi creati da altri utenti. Attualmente sono disponibili oltre 57 milioni di giochi.

Una seconda alternativa è Stardew Valley, un gioco di ruolo e simulazone con una grafica retro-pixel molto popolare. Il giocatore eredita una fattoria che dovrà curare sia coltivando che stringendo legami con gli altri giocatori. Sono inoltre disponibili molti minigiochi che consistono nella lotta ai mostri e nella ricerca di risorse minerarie.

Un terzo titolo, simile in alcuni aspetti ma molto differente in altri, è ARK: Survival Evolved. Si tratta di un gioco di avventura/sopravvivenza nel quale i giocatori vengono catapultati in un nuovo mondo privi di qualsiasi equipaggiamento, che dovranno procurarsi e farsi da sé. In questo nuovo mondo popolato da dinosauri, questi ultimi non solo possono essere sconfitti ma anche addomesticati. Ci sono dei livelli da superare esplorando il mondo e raccogliendo punti.

Impostazioni privacy