Quanto costa cambiare la batteria iPhone

L’iPhone è uno dei prodotti più importanti che abbiano mai raggiunto l’industria tecnologica, con nuove innovazioni  che permettono varie funzioni in quello che, una volta, era un semplice telefono. Le vendite sono sempre più alte, ma l’autonomia, nonostante la sofisticatezza, non dura per sempre: prima o poi la batteria dell’iPhone rischia di consumarsi rallentando i servizi del dispositivo. A quel punto le persone decidono di comprare un nuovo modello, ma c’è chi preferisce risparmiare e cambiare direttamente la batteria del telefono… ma quanto costa cambiare la batteria iPhone?

Quanto costa cambiare la batteria iPhone senza garanzia

I modelli iPhone sono diversi e gli ultimi sono ovviamente i più aggiornati ed i più costosi. Il prezzo che si sta per rivelare riguarda infatti i modelli di iPhone X, iPhone 11, iPhone 12 ed iPhone 13 con un cambiamento a parte, senza garanzia. Per cambiare la batteria a questi modelli la cifra arriva a 99 euro. Se si possiede un iPhone 14 oppure un’iPhone 14 Pro Max, ovvero gli ultimi modelli realizzati dalla Apple, il prezzo per cambiare la batteria è invece di 119 euro. Invece se si vuole cambiare la batteria agli iPhone 8 e ad i tre modelli di iPhone SE, il prezzo scende a 79 euro. Per cambiare la batteria dell’iPhone, bisogna prendere appuntamento per un Apple Store, a meno che quest’ultimo non sia nelle vicinanze: in tal caso è possibile contattare la compagnia in modo da inviare il dispositivo direttamente a quest’ultima, la quale spedirà a casa l’iPhone con la batteria cambiata.

Il costo appena citato non è rimasto sempre uguale: è infatti risaputo che la compagnia abbia dovuto aumentare il prezzo della sostituzione della batteria per prevenire le spese causate dagli ultimi bilanci degli investimenti recenti realizzati dall’azienda. Infatti, dall’ultimo prezzo stabilito dalla Apple, l’aumento che è stato fatto per la sostituzione della batteria ha raggiunto una cifra pari a 24 euro. Questo aumento esclude tuttavia i possessori di iPhone 14, dal momento che si tratta dell’ultimo modello del dispositivo che già di per sé è particolarmente costoso. In base a ciò, la compagnia ha dichiarato che non è previsto l’aumento di ulteriori costi dell’azienda per il prossimo anno, aspettando degli aggiornamenti per le vendite di nuovi dispositivi.

Cambiare la batteria iPhone gratuitamente

La batteria dell’iPhone non deve essere per forza pagata: è possibile infatti ritirarne una nuova in maniera gratuita. Tuttavia questa cosa è possibile solamente a chi possiede l’assicurazione AppleCare+ e presenta un’importante condizione: per poter essere cambiata, la batteria non deve mantenere più dell’80% della capacità massima prevista dal dispositivo. Le riparazioni (comprese le parti di ricambio richieste nel caso) sono garantite dalla compagnia per un periodo di 90 giorni. La garanzia Apple fa parte dei diritti che sono stati previsti dalle leggi destinate alla tutela di ogni consumatore. Inoltre le apparecchiature previste per la sostituzione sono fornite sempre da Apple e possono contenere delle parti originali nuove (o anche usate in precedenza) che sono state testate dalla stessa compagnia e, ovviamente, superano tutti i requisiti funzionali richiesti.

Nel caso si abbia delle difficoltà a verificare la capacità massima della batteria, è possibile sapere tutto andando direttamente su Impostazioni, cliccando poi la scritta Batteria, la quale indirizzerà a Stato e Carica Della Batteria. Una volta selezionata la voce appena citata, bisogna andare sulla scrittaCapacità Massima, la quale presenterà una percentuale che indica quanto la batteria del telefono che si possiede riesce a ricaricarsi. A prescindere dall’assicurazione AppleCare+ e dal cambio senza garanzia, si può stare tranquilli: è infatti risaputo che la batteria dell’iPhone ha una capacità massima molto efficace e per questo il suo esaurimento della batteria è costantemente lento, con un’autonomia che, seppur non eterna, dura molti anni.

Impostazioni privacy