Le migliori applicazioni per Android Auto

Android Auto è una delle più interessanti innovazioni che siano state fatte nella tecnologia odierna: si tratta di una collaborazione tra Google e le più prestigiose compagnie di automobili che permette l’installazione di dispositivi elettronici aventi la presenza di piattaforme che permettono alle macchine di avere numerose funzioni in più. Tuttavia quali sono le app più adatte durante i viaggi? Ecco le migliori applicazioni per Android Auto esistenti.

Google Maps

Quella del navigatore satellitare è stata la prima applicazione in assoluto installata nella storia delle automobili. Si tratta di un’app che permette di avere indicazioni sul percorso che si sta seguendo attraverso i dati trasmessi direttamente da un satellite. Ogni automobile ormai possiede un navigatore satellitare, poiché è utilissimo per un guidatore che non conosce i luoghi in cui ha deciso di andare, ma ciò non toglie che ci siano diverse possibilità di scelta per quanto riguarda la tipologia di applicazione: le app gratuite più interessanti sono “Waze GPS & Traffico Live“, “HERE WeGo” e “TomTom AmiGO“. Tuttavia, tra tutte le applicazioni esistenti, la più utilizzata è ancora “Google Maps“, poiché, oltre a fornire i dati del percorso, è la più indicata per calcolare la posizione degli autovelox e le strade più corte e facili da prendere.

Tuneln

Un’altra delle funzioni più comode di Android Auto è quella di poter ascoltare la radio, la quale permette sia il passaggio di programmi audio di grande intrattenimento o di essere aggiornati sulle notizie di attualità più importanti. L’applicazione più consigliata per questa funzione è Tuneln: si tratta infatti di un’app che trasmette 4 milioni di podcast ed oltre 120.000 stazioni radio provenienti da tutto il pianeta. Se si vuole qualcosa di più specifico, si può tranquillamente optare su RadioPlayer Italia, la quale è l’applicazione che permette l’ascolto di tutte le stazioni radiofoniche italiane.

WhatsApp

Tra le altre funzioni presenti in Android Auto c’è l’applicazione per mandare e ricevere messaggi privati che è WhatsApp, ma anche le sue rivali che sono Messanger e Telegram. La domanda che ci si chiede è: se è vietato utilizzare il cellulare in macchina per essere distratti durante la guida, come è possibile che proprio la funzione Android Auto permette qualcosa che attivi le applicazioni per essere impegnati nella messaggistica? Niente paura, perché, proprio per adattare al contesto automobilistico, le applicazioni sono state realizzate attraverso precise regole di sicurezza. Infatti l’app di WhatsApp sul dispositivo non permette di scrivere o di leggere i messaggi, ma semplicemente di inviarli vocalmente o di ascoltarli scritti grazie ad una voce artificiale che li legge per il guidatore.

Amazon Music

L’ascolto della musica e delle canzoni è la prima funzione che è stata realizzata durante la creazione delle auto: non c’è niente di meglio che svolgere i propri viaggi accompagnati dalla musica, ma se prima era possibile solo attraverso lo stereo, adesso Android Auto permette anche questa opzione. Un’alternativa estremamente consigliata tra le varie applicazioni è quella di Amazon Music, servizio realizzato per i brani musicali che è tra i più lodati che ci siano, avendo nel catalogo milioni di pezzi musicali. Amazon Music è accessibile gratuitamente, ma se si paga un abbonamento è possibile ottenere dei servizi ancora più grandi.

SmartThings

Se si è preoccupati della propria casa mentre si è in viaggio, una delle lodi più grandi che siano state fatte ad Android Auto è la possibilità di poter controllare la propria abitazione a distanza, grazie a numerosi collegamenti delle applicazioni fatte con varie funzioni della casa, come lo spegnimento delle luci che magari sono state dimenticate accese. L’app più consigliata è SmartThings, poiché permette il collegamento contemporaneo a tutte le funzioni casalinghe richieste.

Impostazioni privacy