Tesla Model X va contro un muro, errore umano o bug?

Negli Stati Uniti, una Tesla Model X, il nuovo SUV dell’azienda, è andato a sbattere contro il muro di un negozio, buttandone giù un pezzo. Fortunatamente, scrive il proprietario, le ruote non erano angolate verso l’entrata visto che avrebbe potuto anche uccidere qualcuno.

L’uomo, Punzant Ozbag, racconta che la moglie stava andando verso il parcheggio quando l’auto ha cominciato ad accelerare ed è andata a sbattere. L’azienda ha analizzato i dati registrati dalla macchina e conferma che il veicolo stesse procedendo a meno di 10 Km/h, e il pilota automatico o il cruise control non si sono mai attivati.

“Mia moglie è una 45enne con un’eccellente storia come guidatrice, non un’autista inetta. Va a quel negozio da 20 anni e ha sempre parcheggiato negli stessi spazi. Conosce la differenza tra il pedale del freno e l’acceleratore. Sto aspettando che Tesla mi dica se l’auto può rilasciare l’acceleratore elettronicamente […]”.

Le dichiarazioni dell’azienda sembrano veritiere, visto che il pilota automatico non funziona sotto i 30 Km/h e il parcheggio automatico funziona solo in retromarcia , anche se non possiamo dare la colpa subito alla donna senza le giuste indagini.

Il problema principale è che i dati di telemetria in questi casi li ha sempre analizzati l’azienda, quindi nessuno è davvero sicuro delle dichiarazioni ufficiali.

Impostazioni privacy