Lo smartphone va troppo lento? Con questi consigli sarà come nuovo

Con poche semplici modifiche ad alcuni aspetti di uno smartphone lento, è possibile ottenere una maggiore sensazione di velocità.

Anche se oggi uno smartphone svolge nella maggior parte dei casi grandi prestazioni, può sembrarci che non sia del tutto fluido e molto lento. Sia quando funziona bene o quando si vuole guadagnare un po’ di velocità, esistono alcuni piccoli aggiustamenti in diversi aspetti del cellulare.

Smartphone lento? Come renderlo più veloce
Velocizzare smartphone lento: i consigli utili – vaulttech.it

Non parliamo di impostazioni complesse, ma alcune semplici indicazioni in certi aspetti mostreranno che il tuo cellulare riflette una maggiore sensazione di leggerezza e fluidità. Pertanto, scopriamo tre cose da fare affinché il tuo dispositivo possa migliorare sotto questo aspetto.

Smartphone lento? Segui queste indicazioni e non sarà più un problema

Tra le prime impostazioni da modificare per dire addio a uno smartphone lento c’è la frequenza di aggiornamento. Quest’ultima si riferisce al numero di immagini al secondo che l’utente vede mentre qualcosa si muove sullo schermo del cellulare o del tablet. Quanto più alta è questa velocità, tanto più veloce e fluido sarà percepito il dispositivo durante l’utilizzo. Quindi, per raggiungere questo obiettivo, puoi impostarlo sulla modalità automatica, che si adatterà a seconda di ciò che stai utilizzando, oppure inserire il numero più alto possibile.

Smartphone lento? Segui queste indicazioni e non sarà più un problema
I trucchi per rendere più veloce il tuo smartphone lento – vaulttech.it

Quando ci muoviamo attraverso l’interfaccia del nostro cellulare o tablet, a volte possiamo avere la sensazione che non stia andando proprio come vorremmo, ma questo può essere modificato. All’interno delle impostazioni, c’è una sezione chiamata “Impostazioni sviluppatore”. In esso puoi scegliere se le animazioni hanno una velocità maggiore o minore. Puoi modificare la scala dell’animazione su 0,5 o rimuoverla. Ciò non aumenterà la velocità del processore, ma lo noterai più velocemente.

Altro consiglio utile è quello di attivare la RAM virtuale. L’attivazione di questa funzione utilizzerà lo spazio di archiviazione interno come memoria RAM e potrai usarlo come tale, il che può aiutarti quando devi eseguire più attività contemporaneamente sul dispositivo. Devi semplicemente andare nelle impostazioni, vedere quanto spazio libero c’è nella memoria interna e potrai avere RAM extra, anche se non con le stesse prestazioni della RAM vera e propria, dato che quella interna è più lenta.

Infine, ogni app sul dispositivo utilizza una certa quantità di memoria. Poiché ogni smartphone ha uno spazio di memoria limitato, è consigliabile conservare solo le app che si utilizzano. Quelle che non sono usate non fanno altro che occupare spazio sul dispositivo e potenzialmente consumare risorse di sistema. Basterà andare sull’elenco delle app, cercare e identificare quelle che non servono e infine cliccare disinstalla.

Impostazioni privacy