Bloccare il computer con il telefono? Trucco pazzesco: nessuno vi potrà più spiare

Una difesa discreta ma efficace contro gli sguardi indiscreti, attivabile semplicemente grazie a uno strumento che portiamo sempre con noi.

In un panorama in cui la sicurezza digitale è sempre più compromessa, molti utenti sono così preoccupati di proteggersi dalle minacce degli hacker che trascurano pericoli ben più concreti e tangibili.

come bloccare un computer con lo smartphone
Il computer può essere bloccato anche da remoto, utilizzando uno smartphone – vaulttech.it

Se è vero che con le moderne tecnologie un malintenzionato può accedere al nostro PC da remoto e comprometterne la sicurezza, è altrettanto vero che dovremmo preoccuparci anche delle minacce in carne e ossa, quelle vicine fisicamente al nostro computer. Quante volte capita di allontanarsi dal PC e dimenticarsi di bloccarlo, lasciandone l’accesso disponibile a colleghi e familiari che dovrebbero invece starne alla larga?

Tra le innumerevoli soluzioni per affrontare questo problema, Windows ha sviluppato un metodo che non richiede complesse password o sistemi biometrici avanzati, ma si basa su un oggetto che già portiamo sempre con noi: il nostro smartphone. La sorprendente possibilità di connessione tra il telefono e il computer offre oggi una soluzione di sicurezza tanto semplice quanto efficace, trasformando una routine quotidiana in un potente strumento di protezione dei dati.

Bloccare il PC in qualsiasi momento grazie al proprio smartphone

La funzione di cui stiamo parlando si chiama Dynamic Lock ed è disponibile sia su Windows 10 che su Windows 11. Per attivare questa funzionalità, è necessario effettuare l’abbinamento Bluetooth tra il computer e lo smartphone. Il processo è semplice e simile sia per utenti iPhone che Android. Su Windows, bisogna accedere alle impostazioni Bluetooth e selezionare l’opzione per aggiungere un nuovo dispositivo. Una volta che il telefono appare nell’elenco dei dispositivi disponibili, basta seguire le istruzioni sullo schermo per completare l’associazione. Questa operazione apre la porta a una comunicazione sicura tra i due dispositivi, indispensabile per utilizzare Dynamic Lock.

usare lo smartphone per bloccare il computer
Il nostro PC contiene informazioni di grande importanza, che non dovrebbero mai essere messe a rischio – vaulttech.it

Dopo aver associato con successo il tuo smartphone, vai su “Impostazioni” > “Account” > “Opzioni di accesso” su Windows. Scorri fino a trovare la sezione “Dynamic Lock” e spunta la casella “Consenti a Windows di bloccare automaticamente il dispositivo quando sei lontano“. Questo permetterà a Windows di usare il tuo telefono come un sensore di prossimità per bloccare il PC quando ti allontani con il telefono.

Per verificare che Dynamic Lock funzioni correttamente, allontanati dal PC con il tuo smartphone. Windows dovrebbe bloccarsi automaticamente dopo un breve periodo di tempo, dimostrando che la funzionalità è attiva e funzionante. Quando il segnale indica che il telefono si è allontanato oltre una certa soglia, Windows interpreta questa informazione come un segnale per passare in modalità di blocco. Certo, la portata del Bluetooth varia in base alla versione, ma i modelli più recenti sono generalmente in grado di mantenere la connessione fino a distanze sorprendenti. Ostacoli come muri e mobili possono però influenzare la portata effettiva del segnale, rendendo necessario sbloccare il computer più spesso di quanto si desideri fare in alcuni casi.

Impostazioni privacy