Il mercato del lavoro è in continua evoluzione e tra lavori tradizionali e innovativi spiccano le cosiddette nuove professioni digitali. Il recente sviluppo della digital economy e dei contesti lavorativi ad essa legati, ha generato una imprescindibile necessità per le competenze digitali e di conseguenza una importante richiesta di nuove figure professionali.
La pandemia da Covid-19 e le restrizioni alla mobilità che hanno costretto milioni di persone nelle proprie case, hanno perfezionato le pratiche di lavoro da remoto ed evidenziato tutti i vantaggi dello smart working. Di conseguenza i lavori digitali sono usciti rafforzati dal periodo di emergenza sanitaria, che ha contribuito ad accrescere una domanda di professionisti del web senza precedenti.
Ciò deriva dal fatto che con il lockdown, è stata resa necessaria la trasformazione in chiave digitale anche di professioni che tradizionalmente non erano radicate nella dimensione del web. Per fare un esempio, le piccole realtà commerciali locali hanno in qualche modo dovuto far fronte alla situazione economica più che difficile in cui la pandemia ci ha costretto. Tra le soluzioni adottate dalle piccole e medie imprese spiccano gli investimenti nel digitale.
Citiamo qualche dato per comprendere meglio l’impatto delle professioni web negli ultimi anni. Nel 2022 il valore del mercato degli acquisti online in Italia ammontava a 48,1 miliardi di euro, registrando così un aumento del 20% rispetto all’anno precedente.
Negli ultimi anni le imprese si sono impegnate in maniera significativa per la conversione in chiave digitale, ma perché lo hanno fatto? Innanzitutto, tra gli obiettivi delle aziende figura sicuramente il restare competitivi. Pertanto, di fronte ad una progressiva trasformazione del mondo – sempre più rivolto al web – è chiaro che chi intende rimanere nel mercato debba far fronte alle nuove necessità. Non si tratta però solo della minaccia di rimanere esclusi, ma anche dell’opportunità che il web può offrire in termini di contatto con i clienti.
Per quanto riguarda i nuovi professionisti del digitale, anche per questa nuova categoria i vantaggi sono svariati. Per prima cosa, il web porta con sé una flessibilità difficilmente riscontrabile nelle professioni tradizionali: si parla del cosiddetto nomadismo digitale, che consente di lavorare da qualsiasi parte del mondo ci si trovi. Inoltre, questo nuovo universo lavorativo offre la possibilità di emergere come consulente freelance. E ancora, si tratta di un mercanto in forte crescita e che pertanto offre molte possibilità di lavoro.
Una volta compresi i vantaggi della deriva digitale dei mercati, vediamo quali sono le professioni web più richieste.
Gli automobilisti devono assicurarsi di avere sempre una spiegazione plausibile per la presenza di determinati…
Una lunga carriera per l'attore Riccardo Scamarcio. Ma cosa sappiamo di quello che è un…
Alexa è uno straordinario esempio di intelligenza artificiale. Le sue funzioni vi stupiranno. Provare per…
Adesso tutti gli italiani dovranno dire addio al cambio automatico in auto. Dietrofront inaspettato: si…
Capita spesso di attivare involontariamente servizi a pagamento sul proprio smartphone: come bloccarli in maniera…
Si tratta della spesa più alta da affrontare per una famiglia. Ma una soluzione c'è…