H4E%3A+il+nuovo+incubatore+di+start+up+innovative
vaulttechit
/2023/06/14/h4e-il-nuovo-incubatore-di-start-up-innovative/amp/
News

H4E: il nuovo incubatore di start up innovative

L’argomento start up innovative è ormai all’ordine del giorni: trattasi di una risorsa tanto preziosa per l’economia del nostro paese che sono previsti importanti incentivi affinché queste nuove imprese trovino tutto il supporto necessario ad affermarsi sul mercato. A questo proposito la Regione Liguria ha da poco inaugurato il nuovo Hub for Entrepreneurship (H4E), un incubatore di startup innovative.

H4E: il nuovo incubatore di start up innovative

Il 13 giugno 2023, Genova ha visto l’inaugurazione di un nuovo incubatore d’impresa: si tratta di Hub for Entrepreneurship (H4E) ed è rivolto alle start up innovative. L’iniziativa è il risultato della sinergia tra la Regione Liguria, Filse, Invitalia.

L’Istituto Italiano di Tecnologia (Iit) ha gestito l’intero progetto.

La proposta iniziale è stata avanzata dal presidente, dal direttore scientifico e dal direttore del Technology Transfer dell’Istituto Italiano di Tecnologia, rispettivamente Gabriele Galateri, Giorgio Metta e Lorenzo De Michieli.

Hub for Entrepreneurship (H4E) si trova nel Parco Scientifico e Tecnologico degli Erzelli ed è possibile definirlo un “luogo dell’imprenditorialità”. All’interno di H4E le startup dell’Istituto avranno la possibilità di fare i primi passi all’interno dei rispettivi mercati, in questo modo si offrirà loro un supporto per la crescita e lo sviluppo delle idee imprenditoriali della Liguria.

La superficie su cui si estende il nuovo Hub è pari a circa 1500 metri quadrati e si divide in uffici modulari, laboratori per lo sviluppo di soluzioni innovative, sale riunioni e anche un’area comune.

I laboratori dell’Hub for Entrepreneurship saranno messi a disposizione delle aziende ospitate dall’Istituto Italiano di Tecnologia. Parliamo di laboratori di robotica, meccatronica, elettronica e interazioni. Le startup innovative che il progetto intende sostenere sono dunque realtà intente a sviluppare prodotti meccatronici, dispositivi medicali o indossabili.

Sono numerosi anche gli strumenti che H4E mette a disposizione delle aziende ospiti. Si tratta di tutto il necessario per lo sviluppo di prototipi, a partire dai primi test fino alle verifiche e alla validazione.

Una particolare attenzione va alle startup che operano nell’ambito dei materiali innovativi per lo sviluppo di tecnologie per la produzione di energia alternativa, così come per le aziende che intendono sviluppare progetti per il biomedicale utilizzando materiali innovativi.

Nunzia Cipolletta

Recent Posts

Sei hai questo oggetto comunissimo in auto, scatta la denuncia: pene severe e multa

Gli automobilisti devono assicurarsi di avere sempre una spiegazione plausibile per la presenza di determinati…

2 mesi ago

Riccardo Scamarcio: età, fidanzata, dove vive, carriera

Una lunga carriera per l'attore Riccardo Scamarcio. Ma cosa sappiamo di quello che è un…

2 mesi ago

Alexa, questa funzione l’hai sempre sognata: sbloccala subito

Alexa è uno straordinario esempio di intelligenza artificiale. Le sue funzioni vi stupiranno. Provare per…

2 mesi ago

Addio cambio automatico in auto: dietrofront sconvolgente, si passa tutti al manuale

Adesso tutti gli italiani dovranno dire addio al cambio automatico in auto. Dietrofront inaspettato: si…

2 mesi ago

Smartphone, basta pagare per ciò che non usi: bloccali definitivamente così

Capita spesso di attivare involontariamente servizi a pagamento sul proprio smartphone: come bloccarli in maniera…

2 mesi ago

Costo dell’affitto troppo alto? Una soluzione c’è e non è quello a cui tutti pensano

Si tratta della spesa più alta da affrontare per una famiglia. Ma una soluzione c'è…

2 mesi ago