Microsoft: Windows 11 aggiunge il supporto per Bluetooth LE

Durante la recente conferenza, Microsoft ha confermato che Windows 11 introdurrà il supporto LE per il Bluetooth a basso consumo. Inoltre, i sottotitoli live supporteranno dieci nuove lingue e dialetti.

Sappiamo ormai che la connessione tramite Bluetooth consente agli utenti di beneficiare di numerosi vantaggi che sono innanzitutto comodità, considerata l’assenza di cavi tra i dispositivi che intendiamo collegare, e per questo i ricevitori audio bluetooth sono così diffusi.

Tuttavia, spesso la connessione Bluetooth può essere considerata energivora, nel senso che comporta un notevole consumo della batteria del dispositivo che stiamo utilizzando, come smartphone e computer. Per questo motivo Bluetooth ha introdotto Bluetooth LE, che sta per Bluetooth Low Energy Audio.

Vediamo nello specifico quali sono le novità del prossimo aggiornamento Windows a proposito di Bluetooth LE.

Windows 11 aggiunge il supporto LE per Bluetooth

Windows 11 molto presto supporterà Bluetooth LE, la specifica audio a basso consumo energetico che consente agli utenti di connettersi in modalità wireless ai dispositivi consumando meno batteria.

Il primo annuncio a proposito di questa novità è stato dato durante la conferenza Build di martedì scorso (23 maggio 2023). Microsoft ha dichiarato di aver collaborato su questo fronte con Samsung e Intel.

Bluetooth LE Audio, abbreviazione di Bluetooth Low Energy Audio, utilizza un codec LC3 a bassa potenza per un minore consumo energetico e una migliore qualità audio. Supporta anche la connessione a più dispositivi contemporaneamente, la trasmissione di audio e molto altro ancora.

La conferma dell’imminente introduzione di Bluetooth LE su Windows 11 è data anche da un post di Microsoft, in cui si legge:

In collaborazione con Samsung Galaxy e Intel, Bluetooth® LE Audio offre audio di alta qualità a bassa potenza, offrendo esperienze migliori per chiamate, video e musica su dispositivi compatibili, inclusi auricolari wireless come il Galaxy Buds2 Pro. Siamo entusiasti di questa nuova funzionalità e delle possibilità future man mano che Bluetooth LE Audio si espanderà a più dispositivi.

Impostazioni privacy