Le versioni di Windows 10 da usare

Windows 10 è considerato uno dei sistemi operativi più potenti in assoluto, con numerose persone che continuano ad utilizzarlo per i loro lavori quotidiani in casa, poiché permette di lavorare al PC con tanta efficienza e comodità. Proprio perché Windows 10 è estremamente apprezzato, esistono tanti versioni funzionali per diversi contesti, ma che caratteristiche hanno? Ecco l’elenco delle varie versioni di Windows 10 da usare.

Windows 10 Home

Questa versione di Windows 10 è molto utile per chi usa il PC a casa propria. In questo caso la connessione ad Internet o a reti locali non è necessaria, anche se sono invece ridotti al minimo gli strumenti di amministrazione. Bisogna scaricare e installare tutti gli aggiornamenti rilasciati da Microsoft per poter garantire il servizio più efficiente possibile. Ci sono il browser Windows Edge, il Windows Ink, il Continuum, il Cortana ed il supporto per i comandi touch.

Windows 10 Pro

Questa versione di Windows 10, conosciuta anche come “Windows Update For Business“, è la stessa rivelata prima ma con aggiornamenti più forti ed efficienti, dal momento che il suo uso è destinato principalmente a lavori di ufficio che preveda un utilizzo personale di un autodidatta o del proprio dipendente. La versione tiene infatti conto dei tempi lavorativi, tanto che permette di rimandare gli aggiornamenti perché magari, in quel momento, colui o colei che la utilizza non può perdere tempo perché deve sbrigarsi a finire un determinato servizio. In questa versione è anche integrato il Desktop remoto e ci sono numerosi servizi che potenziano il sistema operativo come il Creators Update.

Windows 10 Enterprise

Questa versione di Windows 10 è destinata all’utilizzo delle aziende e generalmente è considerata la migliore. Presenta tutte le caratteristiche basi della versione originale ma tre volte più potenti, con un’efficienza che è perfetta per un utilizzo collettivo e produttivo. Grazie al Volume licensing si può comprare solamente la licenza d’uso, grazie alle aziende che possono risparmiare sui costi di confezionamento e sui costi dell’imballaggio. Il costo varia ovviamente in base a quanto l’azienda sia importante e a quanto uso sia previsto per questa versione di Windows, con un pagamento che può anche essere diviso per tre rate annuali.

Windows 10 Education

Questa versione di Windows 10 è identica a Enterprise, dal momento che il suo utilizzo è destinato alle ore scolastiche negli istituti e quindi prevede sempre un grande utilizzo collettivo, con l’unica differenza che manca Cortana, poiché quest’ultima è ritenuta una parte del software che molto più adatta per un utilizzo personale. I dispositivi che permettono l’utilizzo di questa versione sono attivati con il codice Product Key digitale originale OEM ed ognuno di essi viene aggiornato automaticamente a Windows 10 Pro Education attraverso l’installazione di Windows 10 versione1607. Per l’acquisto da parte degli istituti esistono due modalità di licenza: la subscription, la quale è una concessione d’uso che si può rinnovare in base a necessità variabili, e la perpetue, che è un acquisto dei diritti del software a prescindere dal modo e dal tempo in cui verrà utilizzato il software.

Windows 10 S

Questa versione di Windows 10 è anch’essa destinata per il settore rivolto all’educazione ed è generalmente una versione della base di Windows 10 che può essere installata su un hardware semplice. La sua funzione che lo distingue dalle altre versioni è il fatto che le applicazioni che si possono installare sono esclusivamente quelle che vengono scaricate dal software di Windows Store, con tutte le altre che sono invece tagliate fuori. Di conseguenza non si possono installare tutti i programmi Win32 disponibili. Questo può sembrare una limitazione, ma per l’obiettivo destinato della versione è invece molto importante per evitare un’esposizione ai malware, con nessun pericolo per le persone che non sono esperte (quindi, per esempio, è un programma adatto agli istituti elementari).

Impostazioni privacy