I passeggeri delle ferrovie inglesi potrebbero perdere l’accesso Wi-Fi

I passeggeri ferroviari in Inghilterra potrebbero perdere l’accesso Wi-Fi a causa dei tagli ai costi.
Il dipartimento dei trasporti fa sapere agli operatori ferroviari che il Wi-Fi non è una particolare priorità per i viaggiatori, le compagnie che volessero continuare a fornire il servizio dovranno giustificare un “business case”.

Una proposta, questa, che in molti hanno messo in discussione. Mentre si cercano modi per amplificare il segnale Wi-Fi all’interno delle proprie abitazioni per raggiungere anche il giardino, perdere la possibilità di connettersi sui treni può scoraggiare i passeggeri a viaggiare con questo mezzo di trasporto.

I passeggeri delle ferrovie inglesi potrebbero perdere l’accesso Wi-Fi

I passeggeri dei treni inglesi rischiano di perdere l’accesso al WI-Fi dopo che il governo ha detto alle compagnie ferroviarie di interrompere la fornitura del servizio a meno che non possano dimostrare il proprio business case.

L’idea è stata promossa dal Dipartimento dei Trasporti (DfT) al fine di tagliare i costi con lo scopo di “riformare tutti gli aspetti della ferrovia”.

La maggior parte dei servizi ferroviari britannici al momento fornisce il Wi-Fi gratuito come standard, ma il DfT ha detto ai suoi operatori ferroviari che dovrebbero cessare di offrirlo se non possono giustificarlo finanziariamente.

Il dipartimento ha fatto sapere di aver cercato un rapporto qualità-prezzo e il Wi-Fi non sembra rientrare tra le priorità dei passeggeri, in particolare sui viaggi più brevi.

Gruppi di passeggeri e altre figure del settore hanno subito messo in discussione la proposta. Tutti affermano che la ferrovia dovrebbe continuare a fare tutto il possibile per attirare passeggeri. Soprattutto considerato che il numero massimo di pendolari raggiunto in questo periodo è ancora significativamente inferiore ai livelli pre-pandemia.

Un passo indietro o una necessità?

Christian Wolmar, che ha svelato le proposte sul podcast Calling All Stations, ha detto che si trattava di una “misura ridicola”, aggiungendo: “Il DfT in realtà vuole ridurre la qualità del servizio ferroviario dicendo ai passeggeri: scusate, non potete accedere Wifi”.

E continua: Stanno andando indietro. La mia opinione è che il Wi-Fi sia essenziale quanto i bagni ora: le persone si aspettano di essere connesse”.

Bruce Williamson del gruppo per i passeggeri Railfuture ha dichiarato: “Una delle grandi cose del viaggiare in treno è che puoi lavorare o guardare un video o ascoltare un podcast e il wifi è piuttosto essenziale per questo. Dovremmo incoraggiare i passeggeri a tornare sui treni e questo è un buon esempio di una mossa che renderà le ferrovie meno attraenti.

Un portavoce del DfT ha dichiarato: “Le nostre ferrovie al momento non sono finanziariamente sostenibili ed è ingiusto continuare a chiedere ai contribuenti di pagare il conto, motivo per cui la riforma di tutti gli aspetti delle ferrovie è essenziale.

Impostazioni privacy