Amplificare segnale Wi-Fi: come fare

In un mondo sempre più digitalizzato avere una connessione internet veloce è fondamentale. Al giorno d’oggi usiamo internet non più soltanto per trascorrere il nostro tempo libero, ad esempio leggendo le ultime notizie sulle testate giornalistiche online, guardando un film o una serie televisiva su una delle numerose piattaforme di streaming, oppure cercando una nuova ricetta in cui cimentarsi per la cena, o ancora per ascoltare la nostra musica preferita, un podcast o anche un audiolibro.

Infatti, internet è ormai fondamentale anche per lavorare, quasi si possono contare le professioni che non richiedono in alcun modo una connessione a internet. Si pensi solo all’invio e alla ricezione delle e-mail, strumento di comunicazione privilegiato nell’era digitale. Senza considerare che con la pandemia da Covid-19 e le conseguenti restrizioni molti lavori che prima si svolgevano in presenza si sono spostati online, e alcuni di questi sono rimasti in remoto anche dopo la fine dell’emergenza sanitaria.

Insomma, in un modo o in un altro, una connessione internet veloce è indispensabile per le attività quotidiane di moltissime persone. Dal momento che questa è la realtà dei fatti, avere un Wi-Fi veloce può diventare molto importante. Ed è altrettanto importante che la connessione sia veloce in tutte le stanze della casa e anche all’esterno.

Infatti, con l’avvicinarsi della stagione estiva, aumenta il desiderio di trascorrere qualche ora all’esterno, magari sul balcone di casa oppure in giardino, e proseguire con le proprie attività in rete anche da lì. Uno dei benefici del lavoro da remoto è infatti la possibilità scegliere gli spazi in cui si vogliono svolgere le proprie mansioni, oltre che le tempistiche, purché si raggiungano gli obiettivi nei tempi previsti.

Come amplificare il segnale Wi-Fi

Quando si riscontrano difficoltà di connessione poiché ci si è allontanati troppo dal modem di casa, ci sono delle soluzioni per amplificare il segnale Wi-Fi in modo da potersi connettere senza intoppi da ogni angolo della casa e anche dall’esterno di essa. Vediamo come fare.

Gli strumenti più adatti per potenziare il Wi-Fi sono i range extender. Trattasi di dispositivi che somigliano ai modem che abbiamo già in casa, con la differenza che i range extender ripetono il segnale degli altri router, piuttosto che generarlo.

Con l’integrazione di questi dispositivi è possibile estendere il segnale Wi-Fi a tutte le stanze della casa, compresi garage, patio, terrazzi e scantinati. Inoltre, il segnale può arrivare anche fuori, in giardino, così da avere una connessione Wi-Fi veloce anche in mezzo al verde.

Per quanto riguarda i costi di un range extender, questi variano da 20 a 50 euro, a seconda del modello scelto. Dispositivi di questo tipo possono essere acquistati nei negozi di elettronica oppure anche in shop online specializzati.

Un’altra opzione per aumentare il segnale Wi-Fi è il cosiddetto Powerline, ovvero un sistema che amplifica il segnale e lo distribuisce a tutta l’abitazione attraverso l’impianto elettrico. Questa soluzione è preferibile nei casi in cui l’appartamento si compone di più piani e le mura sono particolarmente spesse.

Per ottenere il potenziamento del Wi-Fi tramite Powerline è sufficiente collegare gli adattatori alle prese della corrente domestica, in modo che in ogni luogo in cui sono stati predisposti gli adattatori si crei un nuovo punto di accesso alla rete internet.

Per quanto riguarda i costi di un adattatore Powerline, siamo intorno ai 30 euro. Anche in questo caso, i dispositivi si possono acquistare in qualsiasi negozio di elettronica oppure online.

Potenziare il Wi-Fi senza dispositivi aggiuntivi

In alcuni casi, per potenziare il segnale Wi-Fi non serve integrare altri dispositivi, ma è sufficiente provare a posizionare il modem in un punto diverso dell’abitazione, preferibilmente più centrale in modo che il segnale si propaghi in modo uniforme. Un consiglio a questo proposito è di non collocare il modem vicino ad oggetti di metallo e/o pareti particolarmente spesse.

Altre soluzioni prevedono la riduzione delle interferenze di rete tramite una riconfigurazione dei canali radio del modem. Per procedere in questo modo è necessario accedere con le proprie credenziali al pannello di controllo del router digitando l’indirizzo 192.168.1.1 o l’indirizzo 192.168.0.1, accedere al menù di selezione del canale Wi-Fi e procedere all’impostazione di un valore diverso rispetto a quello visualizzato, si può ad esempio provare ad inserire 2, 6 o 11. Una volta salvate le nuove impostazioni si deve riavviare il modem, e il gioco è fatto.

Impostazioni privacy