Come eliminare l’assistente di Google

L’assistente vocale di Google può essere molto utile quando non si vuole o non si ha tempo di scrivere attraverso la tastiera, per questo il comando vocale potrebbe essere molto più veloce ed ugualmente efficiente. Tuttavia nei propri dispositivi c’è l’intoppo che, mentre si sta mandando un audio, spesso l’assistente Google confonda l’invio del messaggio con la richiesta di assistenza che però, in quel momento, l’utente non ha effettuato. Quando questo caso si verifica sempre di più, allora la presenza dell’assistente Google viene ritenuta ingombrante e per questo si decide di eliminarlo dai propri confort. Ma in che modo si può disattivare l’assistente Google?

Come eliminare l’assistente Google su Android

Se si possiede un tablet o uno smartphone Android, per eliminare l’assistente Google da questi dispositivi citati bisogna recarsi nella schermata avente la lista di tutte le app che sono state installate sull’apparecchio elettronico (comunemente nota come drawer). Una volta entrati nella lista, basta andare sull’app Google (che può essere installata tramite il Play Store in caso di assenza dal dispositivo) e cliccare sulla miniatura in alto a destra.

Dopo aver cliccato sulla miniatura, bisogna andare su Impostazioni > Assistente Google” e, con la schermata aperta, andare sulla scritta Generali, spostando su OFF la levetta riguardante l’opzione dell’assistente Google, la quale ha bisogno poi di conferma cliccando sulla scrittaDisattiva.

C’è però chi non vuole togliere totalmente l’assistente vocale, ma semplicemente disattivare la funzione Ok, Google, e per farlo basta aprire l’app Google, cliccare sulla miniatura in alto a destra e andare suImpostazioni > Assistente Google > Hey Google e Voice Match. Una volta arrivati nell’ultima opzione, basta semplicemente spostare su OFF la levetta. In entrambi i casi riportati, se si vuole riavere le funzioni disattivate, basta far tornare la levetta nell’opzione ON.

Come eliminare l’assistente vocale su Windows 11

L’assistente Google tuttavia non è presente in tutti i dispositivi, che hanno una tipologia diversa di assistente vocale. Nel caso si stia parlando di un dispositivo che richiede il comodo uso di una tastiera come un PC, su Windows 11 l’assistente vocale è conosciuto con il nome di Cortana, ma come disattivarlo?

Per disattivare Cortana bisogna avviare la sua stessa applicazione cliccando la sua icona nel menu Start e, una volta avviata la sua schermata principale, bisogna andare sull’icona in alto. Cliccato sull’icona compare la scrittaDisconnetti su cui bisogna cliccare per due volte di fila e, in questo modo, l’assistente vocale sarà completamente interrotto.

Tuttavia c’è anche la possibilità di disattivare l’assistente vocale senza per forza staccare l’applicazione Cortana: per farlo bisogna andare sul tasto Start” della barra applicazioni ed andare sulla scritta “Impostazioni“. Una volta cliccato sulla scritta, bisogna andare sulla voce Privacy e sicurezza” che è presente nel menù laterale. Una volta giunti nel menù laterale, appare la scritta Consenti a Cortana di rispondere alla parola chiave Cortana” e, per disattivarla, basta spostare la levetta su OFF.

Particolarmente scomoda invece può essere Cortana nel momento in cui il dispositivo è bloccato, perché in tal caso è una delle poche funzioni che esce fuori. Per escluderla è sufficiente togliere il segno di spunta presente nella scritta Usa anche quando il dispositivo è bloccato.

Come eliminare l’assistente vocale su iPhone e iPad

In caso di possedimento di iPhone o di iPad, l’assistente vocale che accompagna ogni singola azione è conosciuto come Siri, la quale sta simpatica a molte persone ma non per questo è ritenuta indispensabile da tutti. Per questo, se si vuole disattivarla, basta andare in Impostazioni” ed andare sull’opzione Ehi Siri. Una volta arrivata sulla funzione, è sufficiente spostare la levetta su OFF, cosa che può essere fatta sia per disattivare totalmente Siri o solamente acune delle sue funzioni.

Impostazioni privacy