Come+recuperare+i+messaggi+eliminati+su+WhatsApp
vaulttechit
/2023/05/18/recuperare-messaggi-eliminati-whatsapp/amp/
Tecnologia

Come recuperare i messaggi eliminati su WhatsApp

WhatsApp è diventato fondamentale come strumento di vita di tutti i giorni, dal momento che permette di comunicare con tutti nella forma più immediata e privata possibile. Poiché a volte i contenuti che rimangono nelle chat possono essere considerati scomodi oppure sono inviati alle persone sbagliate, l’applicazione consente anche l’opzione di poter cancellare le chat ed i messaggi, ma quando entrambe sono state cancellate per sbaglio perché si è premuto un tasto, allora si cerca di riaverle. Ma come è possibile recuperare le chat su WhatsApp? Ecco i vari metodi, i quali sono validi sia su Android che su iOS.

Recuperare le chat su WhatsApp

Se le chat su WhatsApp sono state archiviate, allora sarà sufficiente andare in Chat Archiviate, sezione che è presente alla fine della lista delle chat. Trovata la chat che si vuole riavere, basta semplicemente tenere premuto su di essa e cliccare sull’icona rappresentata con la freccetta verso l’alto che si trova in alto a destra, la quale rappresenta la dearchiviazione.

Un conto però sono le chat, un altro invece riguarda i messaggi singoli su WhatsApp, i quali necessitano invece di un metodo diverso. Quest’ultimo però deve essere compreso nell’ultimo backup automatico: prima che arrivi qualsiasi altro backup occorre infatti fare questa operazione. Per realizzarla basta andare sull’opzioneRipristina e tutto ciò che era stato cancellato prima dell’ultimo backup sarà ripristinato senza alcun problema.

Il recupero dei messaggi di WhatsApp cancellati si può ottenere facilmente anche con la cura del proprio Backup: basta infatti andare in Impostazioni ed attivare la scritta Chat>Backup. Sotto la scritta Backup ci sono diverse opzioni, da Mensile a Settimanale. Una frequenza settimanale permette di recuperare i messaggi più recenti di una settimana, ma allo stesso tempo fa perdere i messaggi più frequenti. L’importante è poter selezionare l’opzione che appare più comoda a seconda di quando si reputa comodo il backup, la quale frequenza permette di ripristinare i messaggi.

Recuperare le immagini, i video e gli audio su WhatsApp

Quando si cancellano le immagini, i video e gli audio da WhatsApp, questi ultimi rimangono ancora sul cellulare finché non si decide di eliminarli direttamente nella galleria. Per recuperarli è sufficiente andare sui media di WhatsApp, dando un’occhiata alle cartelle finché non vengono trovati i file che si desiderano scorrendo tra le varie opzioni. Tra tutti i metodi descritti, questo è sicuramente quello più comodo.

Recuperare le chat su Whats App dopo il backup

Le cose per le chat si fanno più complicate quando il backup è già avvenuto ed è un’opzione che si può applicare solamente su Android, poiché le applicazioni richieste non sono compatibili con altri dispositivi. Bisogna aprire un App che abbia la funzione di un file manager ed andare nella cartella WhatsApp>Databases. In quest’ultima ci sono due file di backup della chat: uno è chiamato msgstore.db.crytp12 (lettere con il quale si nomina l’ultimo backup) e l’altro è chiamato msgsstore-YYYY-MM-DD.1.db.crypt12.

Per riavere le chat, bisogna rinominare entrambe le scritte: msgstore.db.crypt12 deve essere rinominato msgstore-latest.db.crypt12, mentre msgstore-YYYY-MM-DD.1.db.crypt12 deve essere rinominato msgstore.db.crypt12. Dopo aver fatto ciò bisogna disinstallare WhatsApp e poi reinstallarlo. Una volta reinstallato, l’applicazione chiederà di fare il ripristino dal file di backup (quello modificato) e da lì si potranno prelevare le chat più vecchie richieste.

In alternativa si possono esportare i messaggi recuperati dalla chat per poi ripristinare WhatsApp al backup, con lo stesso procedimento fatto d’accapo. Una volta fatto ciò, bisogna invertire tutto quello che si è descritto prima: msgstore.db.crypt12 deve essere cambiato in msgstore-YYYY-MM-DD.1.db.crypt12, mentre msgstore-latest.db.crypt12 deve essere cambiato in msgstore.db.crypt12. Una volta disinstallato e reinstallato WhatsApp, basta semplicemente recuperare da WhatsApp e di conseguenza tutte le chat desiderate saranno di nuovo visibili.

Andrea Barone

Recent Posts

Sei hai questo oggetto comunissimo in auto, scatta la denuncia: pene severe e multa

Gli automobilisti devono assicurarsi di avere sempre una spiegazione plausibile per la presenza di determinati…

2 mesi ago

Riccardo Scamarcio: età, fidanzata, dove vive, carriera

Una lunga carriera per l'attore Riccardo Scamarcio. Ma cosa sappiamo di quello che è un…

2 mesi ago

Alexa, questa funzione l’hai sempre sognata: sbloccala subito

Alexa è uno straordinario esempio di intelligenza artificiale. Le sue funzioni vi stupiranno. Provare per…

2 mesi ago

Addio cambio automatico in auto: dietrofront sconvolgente, si passa tutti al manuale

Adesso tutti gli italiani dovranno dire addio al cambio automatico in auto. Dietrofront inaspettato: si…

2 mesi ago

Smartphone, basta pagare per ciò che non usi: bloccali definitivamente così

Capita spesso di attivare involontariamente servizi a pagamento sul proprio smartphone: come bloccarli in maniera…

2 mesi ago

Costo dell’affitto troppo alto? Una soluzione c’è e non è quello a cui tutti pensano

Si tratta della spesa più alta da affrontare per una famiglia. Ma una soluzione c'è…

2 mesi ago