Microsoft conferma problemi con le connessioni VPN in Windows 11

Microsoft sta indagando sui principali problemi di velocità che interessano le connessioni VPN L2TP/IPsec dopo l’installazione dei recenti aggiornamenti di Windows 11.

Microsoft conferma problemi con le connessioni VPN in Windows 11

Secondo i rapporti di utenti e admin di Windows, i problemi di larghezza di banda della connessione sono stati inizialmente causati dall’aggiornamento non obbligatorio KB5025305 del mese di aprile 2023.

Microsoft ha poi inserito le stesse correzioni e i miglioramenti dell’aggiornamento di anteprima KB5025305 nell’aggiornamento obbligatorio KB5026372, rilasciato durante il Patch Tuesday di questo mese, maggio 2023. Ciò ha causato problemi di connessione riscontrati da un numero significativo di utenti Windows.

Sulla base dei rapporti degli utenti, registrati da quando gli aggiornamenti sono stati resi disponibili, per entrambi si stanno riscontrando problemi di velocità della VPN L2TP/IPsec.

Per chi non sapesse cos’è una connessione VPN e a cosa serve, sono numerose le funzioni e altrettanti i vantaggi. In questa sede basti sapere che si tratta di una rete virtuale privata molto utilizzata sia dalle pubbliche amministrazioni che dalle aziende e dagli utenti privati.

Un utente di Windows ha riportato su Reddit:

Nessun problema di connessione alla VPN, è solo che una volta entrati le velocità sono estremamente lente e l’RDP sostanzialmente scade. Una rapida ricerca sul Web conferma che KB5025305 causa problemi di velocità su L2TP/IPsec VPN.

Ulteriori segnalazioni da parte degli utenti rivelano che, a quanto pare, questo problema di prestazioni riguarda soltanto le connessioni Wi-Fi. Mentre le connessioni cablate non sono interessate dalla riduzione della velocità.

Il colosso digitale è a conoscenza dei problemi riscontrati dagli utenti in seguito all’aggiornamento KB5026372 di maggio 2023. Un portavoce dell’azienda ha fatto infatti sapere che Microsoft è a conoscenza del problema e lo sta esaminando. Quindi, molto presto ci si aspettano soluzioni per riportare le prestazioni delle VPN a quelle precedenti all’aggiornamento che sembra aver causato il problema.

Impostazioni privacy