Problemi rete internet: cause e soluzioni

Non ci sono dubbi e obiezioni di sorta quando si afferma che Internet è diventato indispensabile: ci si collega con le nostre Smart TV alle principali piattaforme di streaming per guardare serie televisive e film, si cercano le ricette più disparate dallo smartphone per cimentarsi in qualche nuovo esperimento culinario, si fanno ricerche sugli autori e i filosofi del passato per prepararsi all’interrogazione del giorno dopo, si prenotano le vacanze per la prossima estate e il volo per andare a fare visita alla zia di Londra il prossimo Natale.

Con la pandemia da Covid-19 anche il lavoro si è spostato sempre più online, tanto che il lavoro da remoto continua ad essere ampiamente promosso e assecondato per i suoi numerosi vantaggi e la maggiore flessibilità.

In altre parole, un guasto ad Internet ha il potere di frenare numerose delle nostre attività quotidiane, arrivando perfino ad impedirci di lavorare laddove si stia esercitando la propria professione da remoto.

In questo articolo vedremo dunque come far fronte a problemi di rete, dalle possibili cause alle soluzioni da mettere in atto per arrivare quanto prima possibile alla risoluzione dei guasti internet e riprendere così le nostre attività quotidiane, dal lavoro agli hobby.

Possibili cause di un guasto alla rete internet

Iniziamo con l’identificazione del problema di rete che stiamo riscontrando, può trattarsi di connessione assente, lenta oppure ad intermittenza. In tutti e tre i casi, le cause dei problemi con internet sono principalmente imprevisti tecnici dell’operatore telefonico. Alcuni di questi imprevisti possono essere errori di configurazione o anche un guasto nella cabina che serve la vostra zona e che potrebbe richiedere l’intervento di un tecnico.

Quando si tratta di un problema di configurazione, non occorre alcun intervento sul posto e pertanto il problema può essere risolto in tempi più brevi. Viceversa, se il guasto del servizio deriva da una situazione in cabina, il problema di rete sarà generalizzato e riguarderà l’intera zona servita dalla cabina. In questi casi da casa non potremo fare altro che attendere l’arrivo di un tecnico per la risoluzione del guasto.

Test di funzionalità della linea internet

Prima di contattare il servizio clienti per chiedere informazioni sul guasto, è bene assicurarsi di non poterlo risolvere attraverso alcune accortezze. Vediamo quindi cosa fare per provare a ripristinare la rete da casa, in altre parole: eseguiamo un test di funzionalità della linea internet.

La prima cosa da fare in caso di problemi con internet è verificare che ci sia corrente e che il modem sia alimentato correttamente, ovvero che risulti accesso e collegato alla presa telefonica. A questo punto occorre controllare che tutte le luci della linea ADSL sul modem siano accese e di colore verde. Se anche solo una delle spie luminose del modem si colora di rosso, è il segnale di un guasto alla rete.

A questo punto si starà pensando che può capitare che le spie del modem siano tutte accese e verdi, ma internet comunque non funziona. Ecco, in questi casi ci si trova dinanzi ad un disservizio sulla linea internet ADSL che non potrà essere risolto se non attraverso l’intervento del servizio clienti del nostro operatore telefonico.

Quando si contatta il servizio clienti, l’operatore chiederà se il modem è a portata di mano e anche se avete già provato a riavviarlo. Quindi, per non perdere altro tempo, prima di contattare l’operatore è bene provare a spegnere e riaccendere il modem. Una volta in contatto con l’operatore, infatti, vi sarà richiesto di non toccare il modem poiché saranno loro a questo punto ad effettuare le dovute verifiche.

Contattare l’operatore telefonico per la risoluzione del disservizio alla linea internet ADSL

Dopo aver effettuato il test di funzionalità della linea internet, e aver anche provato a riavviare il modem, se il problema sussiste è bene contattare il servizio clienti dell’operatore telefonico con cui abbiamo un contratto e seguire le istruzioni per segnalare il guasto.

I numeri da digitare per contattare i principali fornitori di ADSL italiani sono i seguenti:

  • Telecom: 187
  • Wind Infostrada: 155
  • Vodafone: 190
  • Tiscali: 130
  • Fastweb: 192193

L’operatore telefonico cercherà allora di risolvere il disservizio da remoto, ma ove il problema risieda in un guasto nella cabina, si dovrà attendere l’intervento di un tecnico. In genere, il guasto viene risolto nel giro di 48 ore dalla segnalazione.

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