Intel Core i5-8269U avvistato su Sandra

Il nuovo processore Intel Core i5-8269U ha fatto la sua comparsa nel database Sandra, alimentando ulteriormente le indiscrezioni che vogliono Intel pronta a immettere sul mercato le nuove CPU a basso consumo con processo produttivo ottimizzato a 14nm++.

Viste le ultime notizie sui processori Icelake, pare evidente che il produttore americano stia attualmente lavorando su diverse piattaforme, rendendo cosi poco chiara quella che sarà la politica di mercato da qui a qualche mese.

Tornando al Core i5-8269U, si tratta del secondo processore della serie Core 8000U Coffee Lake avvistato sul web nelle ultime settimane; il dual-core Core i3-8121U infatti era già apparso sul database di Geekbench lo scorso gennaio.

 

Grazie al processo produttivo ottimizzato, il Core i5-8269U riesce a offrire 4 core e 8 thread(grazie alla tecnologia Hyper Threading) con una frequenza base di 2,6 GHz (Turbo?) e 6MB di cache L3.

Al momento non sono emersi dati relativi alla GPU integrata e al TDP del chip, ma è verosimile che il valore rimanga nel range dei 15 watt come del resto gli altri prodotti Intel della serie U a basso voltaggio.

Non rimane che attendere le prossime mosse dell’azienda di Santa Clara, che, dopo l’arrivo dei primi prodotti con Ryzen mobile, sente il fiato di AMD anche sul segmento delle CPU a basso consumo per notebook.