I+negozi+fisici+restano+il+punto+di+riferimento+per+i+consumatori
vaulttechit
/2016/05/06/negozi-fisici-restano-punto-riferimento-consumatori/amp/
Business

I negozi fisici restano il punto di riferimento per i consumatori

In Italia secondo l’Unione Nazionale Consumatori (UNC), i negozi fisici rimangono il punto di riferimento per gli acquisti, nonostante oggi in molti acquistino online tramite i molti e-shop.

Solo il 13% degli intervistati non ha effettuato acquisti online nell’ultimo anno, ma contemporaneamente, il negozio fisico rimane il principale luogo dove acquistare per il 99% degli intervistati. Mentre riguardo il settore dell’elettronica in generale ed elettrodomestici, il 43% degli intervistati ha dichiarato di aver usato Internet almeno una volta.

Ecco la dichiarazione di Massimiliano Dona, Segretario generale dell’UNC:

Le nostre abitudini stanno cambiando velocemente, talvolta muovendosi anche in apparente contraddizione: se da un lato assistiamo ad una crescita esponenziale dell’e-commerce, dall’altro resta importante il rapporto personale al momento dell’acquisto. E i dati emersi dal sondaggio confermano proprio questo trend: basti pensare che solo il 13% dei rispondenti ha dichiarato di non aver effettuato acquisti on-line nell’ultimo anno, ma al contempo il negozio fisico resta irrinunciabile per il 99% del campione.

Mentre questa è la dichiarazione di Alessandro Butali, Presidente di AIRES (Associazione Italiana Retailer Elettrodomestici Specializzati), ha aggiunto:

In Italia il negozio fisico continua a dare fiducia e a rappresentare un punto di riferimento per il cliente. Il consumatore ha bisogno di assistenza competente per l’acquisto e del rapporto personale con gli addetti alle vendite. Va evidenziata, inoltre, la problematica della sicurezza in rete, che in certi casi potrebbe ancora dissuadere dall’acquistare online. Non meno importante, è la penetrazione disomogenea della banda larga sul territorio nazionale. È un problema che verrà sicuramente risolto nel tempo ma, in linea generale, gli italiani sono più tradizionalisti e la vicinanza del punto vendita, grazie ai tanti negozi presenti sul territorio, ha un’influenza importante. È indubbio che anche da noi internet stia assumendo un ruolo sempre più importante e in questo contesto registriamo anche una forte crescita per il «pick and pay», ossia la pratica di prenotare o acquistare on line per poi ritirare in negozio.

Voi dove acquistate generalmente?

Francesco

Recent Posts

Sei hai questo oggetto comunissimo in auto, scatta la denuncia: pene severe e multa

Gli automobilisti devono assicurarsi di avere sempre una spiegazione plausibile per la presenza di determinati…

2 mesi ago

Riccardo Scamarcio: età, fidanzata, dove vive, carriera

Una lunga carriera per l'attore Riccardo Scamarcio. Ma cosa sappiamo di quello che è un…

2 mesi ago

Alexa, questa funzione l’hai sempre sognata: sbloccala subito

Alexa è uno straordinario esempio di intelligenza artificiale. Le sue funzioni vi stupiranno. Provare per…

2 mesi ago

Addio cambio automatico in auto: dietrofront sconvolgente, si passa tutti al manuale

Adesso tutti gli italiani dovranno dire addio al cambio automatico in auto. Dietrofront inaspettato: si…

2 mesi ago

Smartphone, basta pagare per ciò che non usi: bloccali definitivamente così

Capita spesso di attivare involontariamente servizi a pagamento sul proprio smartphone: come bloccarli in maniera…

2 mesi ago

Costo dell’affitto troppo alto? Una soluzione c’è e non è quello a cui tutti pensano

Si tratta della spesa più alta da affrontare per una famiglia. Ma una soluzione c'è…

2 mesi ago