In Italia secondo l’Unione Nazionale Consumatori (UNC), i negozi fisici rimangono il punto di riferimento per gli acquisti, nonostante oggi in molti acquistino online tramite i molti e-shop.
Solo il 13% degli intervistati non ha effettuato acquisti online nell’ultimo anno, ma contemporaneamente, il negozio fisico rimane il principale luogo dove acquistare per il 99% degli intervistati. Mentre riguardo il settore dell’elettronica in generale ed elettrodomestici, il 43% degli intervistati ha dichiarato di aver usato Internet almeno una volta.
Ecco la dichiarazione di Massimiliano Dona, Segretario generale dell’UNC:
Le nostre abitudini stanno cambiando velocemente, talvolta muovendosi anche in apparente contraddizione: se da un lato assistiamo ad una crescita esponenziale dell’e-commerce, dall’altro resta importante il rapporto personale al momento dell’acquisto. E i dati emersi dal sondaggio confermano proprio questo trend: basti pensare che solo il 13% dei rispondenti ha dichiarato di non aver effettuato acquisti on-line nell’ultimo anno, ma al contempo il negozio fisico resta irrinunciabile per il 99% del campione.
Mentre questa è la dichiarazione di Alessandro Butali, Presidente di AIRES (Associazione Italiana Retailer Elettrodomestici Specializzati), ha aggiunto:
In Italia il negozio fisico continua a dare fiducia e a rappresentare un punto di riferimento per il cliente. Il consumatore ha bisogno di assistenza competente per l’acquisto e del rapporto personale con gli addetti alle vendite. Va evidenziata, inoltre, la problematica della sicurezza in rete, che in certi casi potrebbe ancora dissuadere dall’acquistare online. Non meno importante, è la penetrazione disomogenea della banda larga sul territorio nazionale. È un problema che verrà sicuramente risolto nel tempo ma, in linea generale, gli italiani sono più tradizionalisti e la vicinanza del punto vendita, grazie ai tanti negozi presenti sul territorio, ha un’influenza importante. È indubbio che anche da noi internet stia assumendo un ruolo sempre più importante e in questo contesto registriamo anche una forte crescita per il «pick and pay», ossia la pratica di prenotare o acquistare on line per poi ritirare in negozio.
Voi dove acquistate generalmente?
Gli automobilisti devono assicurarsi di avere sempre una spiegazione plausibile per la presenza di determinati…
Una lunga carriera per l'attore Riccardo Scamarcio. Ma cosa sappiamo di quello che è un…
Alexa è uno straordinario esempio di intelligenza artificiale. Le sue funzioni vi stupiranno. Provare per…
Adesso tutti gli italiani dovranno dire addio al cambio automatico in auto. Dietrofront inaspettato: si…
Capita spesso di attivare involontariamente servizi a pagamento sul proprio smartphone: come bloccarli in maniera…
Si tratta della spesa più alta da affrontare per una famiglia. Ma una soluzione c'è…